La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto invitante e piuttosto leggero, semplice e veloce da preparare: si tratta degli spaghetti con zucchine, speck e zafferano! Ho visto questa ricetta parecchi anni fa in un programma televisivo, l’ho provata ed è diventata uno dei piatti preferiti del mio compagno! Questo piatto richiede pochi minuti per la preparazione, perfetto per chi va sempre di corsa o per quando abbiamo ospiti improvvisi e poco tempo per inventarci qualcosa. Ecco la ricetta:

spaghetti con zucchine

 

Spaghetti con zucchine, speck e zafferano

Ingredienti per 3/4 persone:

-300g di spaghetti

-2 zucchine di medie dimensioni

-4 fette di speck

-uno spicchio d’aglio

-una bustina di zafferano

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

Iniziate la preparazione degli spaghetti con zucchine, speck e zafferno mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore salatela, scioglieteci dentro la bustina di zafferano e tuffateci gli spaghetti.

Lavate e asciugate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a pezzetti. In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungete le zucchine, salatele e fatele cuocere per una decina di minuti allungando con dell’acqua di cottura della pasta.

Mentre le zucchine cuociono, dedicatevi allo speck: tagliate le fette di speck in striscioline e fatele dorare leggermente in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Bastano pochi minuti, lo speck deve diventare leggermente croccante ma non secco.

Unite le striscioline di speck alle zucchine e fate saltare per qualche istante per far amalgamare i sapori. Scolate gli spaghetti ancora al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Unite gli spaghetti alle zucchine e alle striscioline di speck e fate saltare quache minuto aggiungendo l’acqua di cottura che avevate tenuto da parte.

Servite gli spaghetti con zucchine, speck e zafferano con una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *