La pasta con verdure grigliate e crema di fiori di zucca è un primo piatto vegetariano e vegano leggero e ricco di gusto, pronto in pochi minuti, ideale per le giornate calde in cui non abbiamo molta viglia di stare dietro ai fornelli. La crema di fiori di zucca arricchisce questo semplice piatto rendendolo invitante e appetitoso. Ecco la ricetta:

pasta con verdure grigliate

 

 

Pasta con verdure grigliate e crema di fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

-300g di pasta corta (in questo caso fusilli)

-una zucchina

-mezza melanzana

-un piccolo peperone rosso

-10/12 fiori di zucca

-mezzo cipollotto

-2/3 cucchiai di panna di riso (chi non è vegano può usare il philadelphia)

-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

Iniziate a preparare la pasta con verdure grigliate e crema di fiori di zucca portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffateci la pasta.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungete il cipollotto affettato sottilmente. Lavate i fiori di zucca, privateli del pistillo, tritateli grossolanamente e aggiungeteli al soffritto. Salateli leggermente e fate cuocere i fiori di zucca per una decina di minuti allungando con poca acqua di cottura della pasta.

Mente i fiori di zucca cuociono, dedicatevi alle verdure grigliate. Lavate accuratamente la zucchina, la melanzana e il peperone. Tagliate a fettine dello spessore di circa 2/3mm la zucchina e la melanzana e a pezzetti il peperone rosso. Grigliate le verdure su una piastra in ghisa ben calda per 1/2 minuti per lato. Una volta cotte, salatele e conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Una volta cotti, trasferite i fiori di zucca nel robot da cucina, aggiungete un filo d’olio d’oliva, la panna di riso e frullate il tutto fino a formare una crema. Aggiustate di sale e  spolverizzate con del pepe nero.

Scolate la pasta, conditela con la crema di fiori di zucca e aggiungete le verdure grigliate.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
Ricette vegetariane e vegane
 
Dolci vegan
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *