Questi biscotti al farro sono perfetti per un break goloso senza sensi di colpa! Sono infatti privi di uova e burro, perfetti per chi soffre di intolleranze alimentari o segue una dieta vegan, ma anche per chi cerca uno snack goloso senza attentare alla linea (soprattutto in vista della fatidica prova costume…). Sono ottimi sia lasciati al naturale, sia arricchiti con altri ingredienti, ad esempio spezie, frutta secca o gocce di cioccolato.

Biscotti rustici al farro

Biscotti rustici al farro – senza burro né uova

Ingredienti per l’impasto base:

-200g farina di farro

-50g farina di riso (bianca o integrale)

-65g zucchero di canna integrale*

-35g olio di cocco (o olio extravergine d’oliva)**

-80g latte di soia o altro latte vegetale

-mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-un pizzico di sale

In una ciotola unite le due farine, lo zucchero, la vaniglia, il sale e il bicarbonato. Formate una fontana e al centro versate l’olio di cocco precedentemente sciolto a bagnomaria. Iniziate ad impastare aggiungendo il latte a filo. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete ancora un cucchiaio di latte. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto potete lasciare l’impasto così com’è e metterlo a riposare in frigo, avvolto da pellicola trasparente per 10 minuti, oppure potete arricchirlo con gli ingredienti che preferite. Io faccio così: divido l’impasto in tre parti, una la lascio così, ad un’altra aggiungo noci tritate grossolanamente e cannella, e all’ultima aggiungo mirtilli e bacche di Goji. 

Dopo aver fatto riposare l’impasto in frigorifero per 10 minuti, stendetelo con un mattarello ad uno spessore di circa 5mm, dategli la forma che più vi piace (io li ho fatti rettangolari) e cuoceteli a 180° per 12 minuti o comunque fino a doratura.

Biscotti-farro2

*La quantità di zucchero in questa ricetta può variare a seconda del vostro gusto. Con questa quantità non vengono troppo dolci, se preferite una dolcezza maggiore aumentate la dose di zucchero fino a 80g oppure aggiungete un cucchiaino di malto d’orzo, o ancora aggiungere dello zucchero in superficie prima della cottura.

**Al posto dei classici olio d’oliva e olio di semi, ho preferito usare olio di cocco. L’olio di cocco, oltre ad essere un ottimo idratante per pelle e capelli, offre notevoli benefici anche per l’organismo che lo rendono ideale per cucinare. Vi rimando a questi articoli per saperne di più:

http://www.tuttogreen.it/benefici-e-proprieta-dellolio-di-cocco/

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/olio-cocco.html#2

Guarda altre ricette light
 
Tutte le ricette

 –

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *