Non c’è profumo migliore di quello del pane appena sfornato! Inauguro il mio blog con la ricetta del mio pane integrale con semi di sesamo , a cui ho aggiunto una parte di farina di riso che lo rende più croccante e asciutto.

Pane Integrale

Pane Integrale con Farina di Riso

Ingredienti:

-200g farina integrale

-100g farina di riso integrale

-mezzo cubetto di lievito di birra

-un cucchiaio di olio extravergine di oliva

-200g acqua tiepida

-un cucchiaino di malto d’orzo (o miele, o zucchero)

-un pizzico di sale

-sesamo qb

Iniziate sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida (presa dai 200g previsti dalla ricetta), aggiungete il malto. Se non lo avete, potete sostituirlo con un cucchiaino di miele o zucchero.

In una ciotola capiente unite le due farine, versate il composto di lievito ed iniziate ad impastare. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il resto dell’acqua un po’ alla volta (la quantità di acqua può variare a seconda del tipo di farina che utilizzate, se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungetene qualche goccino in più). Per ultimo aggiungete il sale e impastate per almeno 10-15 minuti. Una volta ottenuto un bell’impasto liscio, mettetelo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola trasparente fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore). Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e fate le pieghe di rinforzo. Procedete in questo modo: rovesciate delicatamente l’impasto sul piano di lavoro spolverizzato con farina, allargatelo con le mani esercitando una leggera pressione con la punta delle dita per sgonfiarlo un po’. Prendete un lembo e piegatelo verso il centro, prendete l’altro lembo e ripiegatelo sopra gli altri due e chiudete. Ruotate l’impasto di 90° e ripetete le pieghe; arrotolate l’impasto per formare un cilindro. A questo punto, potete lasciarlo così e otterrete una pagnotta, oppure potete dargli forme diverse. Io ho optato per una treccia: dopo aver fatto le pieghe e arrotolato l’impasto, l’ho lasciato riposare per 15-20 minuti, dopodiché l’ho ripreso e l’ho diviso in tre parti. Ho formato tre filoncini ed ho iniziato ad intrecciarli partendo da metà per poi arrivare alle estremità e chiuderle più agevolmente.
Dopo avergli dato la forma che preferite, mettetelo di nuovo a lievitare fino al raddoppio del volume (circa un’ora). Trascorso il tempo, infornate a 220° per i primi 15 minuti, per poi proseguire la cottura a 190° per altri 20-25 minuti.

Potete scegliere di decorare la superficie del pane con i semi che preferite, in questo caso ho usato dei semi di sesamo, ma potete anche utilizzare i semi di lino, di avena, di papavero, ecc.

Buon appetito!

 
Guarda altre ricette
 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *