Questi golosi biscotti sono l’ideale per iniziare la giornata con gusto e leggerezza! L’impasto, infatti, non prevede l’utilizzo di burro e uova. Sono preparati con la banana, perfetti quindi se ne avete qualcuna da smaltire. Io ho usato farina di farro, perfetta per questi tipi di preparazioni perché, rispetto ad altre farine, permette un minor utilizzo di grassi e  zuccheri, grazie al suo sapore dolciastro.

cocco cacao biscotti

 

Biscotti con cocco e cacao – senza burro e uova

Ingredienti:

-100g farina di farro

-50g farina di riso

-50g zucchero di canna

-1 banana molto matura di piccole dimensioni

-15g olio di cocco (o olio d’oliva)

-35g latte di soia (o latte vaccino)

-la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-un pizzico di sale

-2-3 cucchiai di farina di cocco

-2 cucchiai di cacao

Schiacciate bene la banana con una forchetta e aggiungete poche gocce di succo di limone per non farla annerire. In una ciotola unite le due farine, lo zuchero, la vaniglia, il sale e il bicarbonato. Formate una fontana e al centro versate l’olio precedentemente sciolto a bagnomaria, la banana e iniziate ad impastare. Aggiungete il latte un po’ alla volta per farlo assorbire bene. Dividete l’impasto in due parti: ad una parte aggiungete la farina di cocco, all’altra il cacao. La parte di impasto con il cocco risulterà più molle di quella al cacao: aggiungete uno o due cucchiai di farina di riso, fino a fargli raggiungere la stessa consistenza dell’impasto al cacao. Avvolgete i due impasti nella pellicola e metteteli in frigo a rassodare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendeteli e modellateli nella forma che volete. Io ho realizzato delle ghirlande in questo modo: ho preso un piccolo pezzo di entrambi gli impasti e ho formato dei filoncini di circa 12-15 cm di lunghezza e 5mm di diametro. Li ho attorcigliati, gli ho dato una forma circolare ed ho fissato le estremità.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Ed ecco pronta una pausa golosa senza sensi di colpa! 😉

 

Guarda altre ricette light
 

Tutte le ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

2 Comments on Biscotti con cocco e cacao – senza burro e uova

  1. Martina
    Maggio 12, 2014 at 11:29 am (10 anni ago)

    Complimenti bellissimi questi biscotti!! Bella idea di usare le banane, voglio provare a farli non ho mai fatto i biscotti con le banane e ne ho giusto qualcuna da consumare in fretta!!! Senti ma l’olio di cocco dove lo prendi?

  2. passion4food
    Maggio 12, 2014 at 12:18 pm (10 anni ago)

    Ciao Martina, grazie! L’olio di cocco lo puoi trovare nei negozi Naturasì, nei negozi che vendono alimenti biologici o in quelli etnici. Se sei solita fare acquisti online, lo trovi in molti siti 😉 Ma non è indispensabile per le ricette, puoi usare olio d’oliva o olio di semi 😉 PS: se li fai fammi sapere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *