La torta di mele e panna è un dolce sofficissimo e profumato, ottimo non solo a colazione o a merenda ma anche come fine pasto goloso, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema o un ciuffo di panna montata!

torta di mele e panna

Avevo della panna da terminare e delle mele da smaltire, quindi quale migliore occasione per preparare questa golosa torta di mele e panna! Il risultato è un dolce buonissimo, che si scioglie in bocca… durato meno di dodici ore! Se siete amanti dei dolci con le mele, non perdete la ricetta della torta di mele e panna 🙂

Torta di mele e panna

Ingredienti

– tre uova medie

– 80g di zucchero di canna

– 145g di panna fresca

– 160g di farina

– 6g di lievito per dolci

– buccia grattugiata di mezzo limone

– un pizzico di sale

– due mele Golden di medie dimensioni

Lavate e sbucciate le mele, tagliatene una a cubetti e una a fette. Irroratele con poco succo di limone e lasciate da parte.

Con uno sbattitore elettrico lavorate le uova con lo zucchero per 2-3 minuti, quindi aggiungete la buccia di limone grattugiata e la panna fresca. Mescolate e aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale. Lavorate l’impasto con lo sbattitore elettrico finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Aggiungete le mele a cubetti, incorporandole all’impasto mescolando delicatamente con una spatola.

Versate l’impasto in una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm precedentemente unta e infarinata o rivestita con carta forno. Sistemate sulla superficie della torta le fette di mela facendole affondare leggermente nell’impasto. Spolverate la superficie della torta con uno o due cucchiaini di zucchero di canna e cuocetela a 180° per circa 45 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Fate raffreddare la torta di mele e panna, quindi sformatela e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

torta di mele e panna

 

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *