Oggi vi propongo la ricetta della pasta con melanzane, peperoni e pinoli, un primo piatto vegetariano facile, veloce e molto saporito, ideale per l’estate perché può essere consumato sia caldo che freddo, perfetto quindi da preparare in anticipo e essere portato in spiaggia o ad un picnic. Ecco la ricetta della pasta con melanzane, peperoni e pinoli:

pasta con melanzane, peperoni e pinoli

Pasta con melanzane, peperoni e pinoli

Ingredienti per 4 persone:

-300g di pasta corta, in questo caso sedani rigati

-una melanzana di medie dimensioni

-un piccolo peperone rosso

-una decina di olive nere

-10/12 pomodorini ciliegino

-due cucchiai di pinoli

-uno spicchio d’aglio

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

-basilico fresco qb

Per preparare la pasta con melanzane, peperoni e pinoli, portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocetec la pasta.

Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento. Lavate bene la melanzana sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Fate lo stesso con il peperone rosso.

In una padella, scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i cubetti di melanzana e peperone e fate cuocere per una decina di minuti allungando con un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Tagliate le olive a rondelle e i pomodorini in quarti, dopo averli lavati e asciugati e aggiungeteli alle melanzane e peperoni. Aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere per qualche altro minuto.

In un’altra padella, fate tostare leggermente i pinoli controllandoli spesso per non farli bruciare.

Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con le verdure e fate saltare per amalgamare bene i sapori, aggiungendo le foglie di basilico fresco spezzettate grossolanamente. Per ultimo aggiungete i pinoli tostati.

Servite la pasta con melanzane peperoni e pinoli subito oppure fatela raffreddare e conservatela in frigo in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino al momento di consumare.

Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *