La sbriciolata alle pesche è un dolce goloso formato da una base croccante di pasta frolla farcita con tante succose pesche dal sapore fresco e delicato, ideale per l’estate! La sbriciolata alle pesche è anche una torta piuttosto leggera, infatti l’impasto della pasta frolla è preparato senza burro e senza uova. Insomma, un dolce per cui vale la pena accendere il forno anche se fa caldo 😉

sbriciolata alle pesche

Sbriciolata alle pesche

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

Per la frolla:

-300g di farina

-75g di farina di riso

-100g di zucchero

-70g di olio d’oliva

-65g di acqua

-un pizzico di vaniglia in polvere o una bustina di vanillina

-un pizzico di bicarbonato di sodio

-un pizzico di sale

-buccia grattugiata di limone qb

Per il ripieno:

-250g di pesche gialle tagliate a fettine o a pezzetti

-un cucchiaio di zucchero

-la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere

-zucchero a velo per decorare

Per preparare la sbriciolata alle pesche, lavate le pesche, togliete il nocciolo e tagliatele a fette o a cubetti. Mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e la vaniglia. Mescolate e lasciate le pesche da parte.

In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero, il sale, il bicarbonato, la vaniglia in polvere o vanillina, la buccia di limone grattugiata e formate una fontana. Versate al centro l’olio e l’acqua e iniziate ad impastare con la punta delle dita formando delle briciole.

Rivestite una tortiera con della carta da forno bagnata e ben strizzata, e formate la base della sbriciolata alle pesche mettendo sul fondo della tortiera parte del composto di briciole. Formate uno strato omogeneo e compattatelo leggermente.

Riprendete le pesche, distribuitele delicatamente sulla superficie della sbriciolata e coprite con le rimanenti briciole.

Cuocete la sbriciolata alle pesche a 180° per 30/35 minuti finché la superficie sarà dorata.

Una volta cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Spolverizzate la sbriciolata alle pesche con dello zucchero a velo e servitela accompagnata magari da una pallina di gelato alla vaniglia o da un ciuffo di panna montata.

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *