Spaghetti allo scoglio in bianco, un primo piatto dove il sapore del mare è intenso, per sentirne tutto il gusto ho volutamente non mettere il pomodoro. Tutto sommato è facile e abbastanza sbrigativo e ne vale davvero la pena. La ricetta perfetta per un pranzo con amici.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti: Spaghetti allo scoglio in bianco
- 300 gspaghetti
- 1 kgcozze
- 4calamari
- 8gamberi
- q.b.prezzemolo
- 2 spicchiaglio
- 1cipolla dorata (piccola)
- q.b.sale
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 bicchierevino bianco
- q.b.pepe bianco in grani
Come preparare gli Spaghetti allo scoglio in bianco
In una pentola capiente mettere le cozze precedentemente pulite, coprire e con la fiamma media lasciarle aprire ci vorranno circa cinque minuti.
Pulire i gamberi togliendo la testa e il carapace quindi tenerli da parte. Pulire e lavare anche il prezzemolo, asciugarlo tamponandolo con un foglio di carta da cucina quindi tritarlo a coltello.
Affettare la cipolla, metterla in una larga padella con un cucchiaio di olio, i due spicchi d’aglio, appena saranno appassiti aggiungere i calamari puliti e tagliati precedentemente, lasciar saltare un minuto.
Togliere alle cozze il guscio lasciandone solo metà intere quindi aggiungerle tutte al soffritto, lasciare insaporire, aggiungere anche i gamberi poi sfumare con il vino e appena sarà evaporato spegnere il fornello, aggiungere il prezzemolo mescolare, coprire e tenere al caldo.
Portare a bollore in una pentola capiente l’acqua necessaria per la cottura degli spaghetti, aggiungere il sale necessario quindi anche gli spaghetti lasciandoli cuocere il tempo riportato nella confezione.
Scolare gli spaghetti, aggiungerli al condimento mantecare tutto se piace aggiungere una spolverata di pepe bianco appena macinato.
Servire Spaghetti allo scoglio in bianco anche con il peperoncino se piace e altro prezzemolo fresco.
Consiglio
Se proprio non si vuole rinunciare al pomodoro si può aggiungere qualche pomodorino fresco tagliato in quattro e privato dei semini interni, aggiungendoli insieme ai calamari.