Torta salata con Camembert e prosciutto

Davvero simpatica oltre che buonissima questa torta salata con Camembert e prosciutto. Simpatica perché va mangiata intingendo i vari pezzetti nella fonduta di formaggio che si forma al centro. Insomma un piatto rustico e conviviale perfetto servito come antipasto. L’idea di base non è mia; l’ho vista all’interno di un video che mi è capitato sotto gli occhi su YouTube e che, se non erro, era di De Gustibus. Mie sono alcune varianti.

torta salata con Camembert - intera
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2pasta sfoglia (rotonde)
  • 1camembert
  • 1 fettaprosciutto cotto (tagliata alta – 7/8 mm)
  • q.b.latte
  • q.b.semi di sesamo

Strumenti

  • Teglia (da forno)
  • Carta forno

Preparazione

  1. Torta salata con Camembert - procedimento 1

    Privare il Camembert della crosta superiore e appoggiarlo al centro di un disco di pasta sfoglia.

  2. Torta salata con Camembert - procedimento 2

    Con delle larghe strisce di carta da forno, coprire la pasta sfoglia come mostrato nella fotografia, poi appoggiare sopra al tutto il secondo disco di sfoglia.

  3. Torta salata con Camembert - procedimento 3

    Tagliare il prosciutto a bastoncini e posizionarli lungo il bordo del disco superiore di sfoglia (io ne ho messi 14). Quindi praticare dei tagli a partire dalla base del formaggio come mostrato in foto.

  4. A questo punto piegare verso l’interno la pasta sfoglia di ogni spicchio avvolgendo il pezzetto di prosciutto e arrotolarla fino alla base del Camembert. Anche in questo caso le foto vi sono più d’aiuto delle parole.

  5. Procedere allo stesso modo con tutti gli altri spicchi.

  6. Ora eliminare le strisce di carta da forno e posizionare altri pezzetti di prosciutto cotto sul disco inferiore di sfoglia. Praticare dei tagli come i precedenti e arrotolare i vari spicchi senza, però, ripiegare la pasta come si è fatto col giro precedente. In questo modo resteranno delle puntine molto più carine esteticamente.

  7. Spennellare tutta la superficie con del latte e cospargerla con abbondanti semi di sesamo.

  8. Cuocere la torta salata con Camembert e prosciutto in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti e comunque fino a doratura.

  9. Torta salata con Camembert

    Sfornarla e trasferirla sul piatto da portata. Tagliare la calotta di sfoglia che copre il formaggio (che in cottura si sarà sciolto), staccare un rotolino e intingerlo nel formaggio prima di mangiarlo. Buonissimoooo! Ovviamente questa torta va servita subito, ben calda! Enjoy! Paola

  10. Altre torte salate con prosciutto e formaggio? Vi lascio due ricette: la prima è velocissima e mi salva in molte occasioni. La seconda richiede un po’ più di impegno ed è perfetta per stupire. Cliccate sulle fotografie se volete dare un’occhiata:

    torta salata con prosciutto cotto e formaggio torta salata prosciutto e formaggio - fetta

  11. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.