Torta salata prosciutto e formaggio

Io letteralmente adoro le torte salate; se poi sono anche belle e sfiziose allo sguardo meglio ancora! Portare in tavola un piatto semplice come questa torta salata prosciutto e formaggio, ma presentarlo con questa foggia…, be’ ha il suo perché! Non credete? Il successo è garantito prima ancora che la assaggino, ve lo posso assicurare! Insomma, una preparazione che sembra essere un peccato tagliarla! Servitela ad una cena informale tra amici e ascoltate i commenti! Piacerà! Se invece non volete fare la fatica di farcire e arrotolare, cliccate QUI e troverete un’altra ricetta di torta salata al prosciutto e formaggio assolutamente velocissima.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 180 gScamorza affumicata (o dolce)
  • 200 gProsciutto cotto di Praga
  • q.b.Latte
  • q.b.Semi di papavero

Strumenti

  • Mattarello
  • Tortiera a cerniera del diametro di 28 cm

Preparazione

  1. Srotolare ogni rettangolo di pasta sfoglia e cospargerlo con dei semi di papavero. Passarvi sopra il mattarello in modo da farli ben aderire alla pasta.

  2. Quindi tagliarlo, nel senso della lunghezza, formando quattro strisce alte 7 cm.

  3. Girare ogni striscia di sfoglia sotto-sopra e farcirla con il prosciutto ed un po’ di formaggio (potete decidere se grattugiarlo a julienne oppure affettarlo finemente). Se volete potete utilizzare anche altri formaggi come fontina, scamorza affumicata oppure mozzarella.

  4. Quindi arrotolare ogni striscia formando un cilindro e sigillarne bene tutto il bordo con poca acqua.

  5. Man mano che gli 8 cilindri saranno pronti, disporli in cerchio all’interno di una teglia a cerniera rivestita con carta da forno (la mia aveva un diametro di 28 cm). Procedere dall’esterno verso il centro e unire un cilindro all’altro, pizzicandone la pasta e sigillandola con le dita bagnate di acqua.

  6. Spennellare tutta la superficie con un po’ di latte e cospargere con altri semi di papavero.

  7. Cuocere la torta salata prosciutto e formaggio in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Servirla ben calda! Buon appetito a tutti! Paola

  8. Nel blog c’è un’altra torta con prosciutto e formaggio. È la più veloce da preparare in assoluto. Cliccate sulla fotografia se volete leggere la ricetta:

    torta salata con prosciutto cotto e formaggio - fetta

  9. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Torta salata prosciutto e formaggio”

  1. Ciao Paola, vorrei farti una domanda… posso sostituire il lievito istantaneo per dolci con il più comune lievito Pane Angeli? E se non posso sostituirlo con quello, sai dirmi con cosa? Grazie in anticipo!

  2. Domani, ferò questa ricetta, semplice e veloce. Ciao della Francia. A presto Vick
    ◇ J’espère n’avoir pas fait trop d’erreurs… 😉 ◇

  3. Bellissima!! Solo che a me rimane cruda intorno alle spire. Se la cuocio x più tempo si bruciacchia sopra.. Cosa posso fare?

  4. ciao, paola, domani provo la ricetta della pasta con le capesante da te suggerita e poi ti farò sapere. che ne pensi se a questo piatto aggiungo un pò di aglio o di curry o tutti e due? un salutone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.