Torta Panarellina

La torta Panarellina è un dolce di una morbidezza incredibile molto famoso in Liguria. Ciò che mi ha incuriosita maggiormente e che mi ha spinta a provarla, è il fatto che vada infornata a freddo. Non mi era mai capitato di cucinare delle torte che non richiedessero il forno preriscaldato ed ero un po’ scettica. E invece… magia! La torta lievita alla perfezione, si gonfia e resta meravigliosamente alta e super sofficiosa. Insomma un dolce davvero stupefacente, perfetto per la colazione e la merenda. Non perdetevi questa ricetta, ma leggetela attentamente perché, pur essendo semplice, necessita di alcuni precisi accorgimenti per riuscire alla perfezione.

Altre idee per la colazione:

Torta Panarellina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10/12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta Panarellina

80 g farina 00
80 g fecola di patate
100 g farina di mandorle
240 g zucchero a velo (io l’ho usato di canna)
4 uova (medie)
170 g burro
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

1 Mixer oppure Bimby
oppure Frusta elettrica
1 Ciotola
Colino a maglie fitte
1 Tortiera a cerniera del diametro di 26 cm

Preparazione della torta Panarellina

Alcune precisazioni!

torta Panarellina intera

Se non avete la farina di mandorle, potete tritare finemente la stessa quantità di mandorle pelate. Stesso discorso per lo zucchero a velo che potete ottenere tritando del comune zucchero semolato o di canna

Per la realizzazione di questa ricetta, io ho usato il Bimby, ma a fine articolo vi indicherò anche il procedimento per prepararla senza.

È necessario togliere il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima di iniziare a preparare la torta.

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY

Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzarlo per 20 secondi a velocità Turbo (ovviamente, se usate dello zucchero già a velo, questo passaggio non è necessario).

Unire le uova e montare il tutto (30 sec. vel. 6).

Quindi aggiungere il burro morbido a pezzetti (30 sec. vel 6).  

Torta Panarellina - procedimento

In una ciotola setacciare la farina con la fecola ed il lievito, poi unirvi anche la farina di mandorle. Mescolare, versare nel boccale questi ingredienti secchi e impastare benissimo (30 sec. vel 6).

Versare il composto in una tortiera del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata oppure rivestita con carta da forno (io ho messo carta da forno sul fondo ed ho imburrato ed infarinato solo i bordi).

Infornare la torta Panarellina a FORNO FREDDO. Accendere il forno a 180° e cuocerla per 35 minuti circa. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura: infilzato al centro dovrà uscire asciutto.

Altro punto importante: a cottura ultimata NON TIRARE FUORI LA TORTA DAL FORNO, ma lasciarla raffreddare al suo interno con lo sportello semi aperto.

Una volta fredda, toglierla dal forno e dallo stampo, trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

PROCEDIMENTO SENZA BIMBY

È assolutamente fondamentale lavorare il tutto con le fruste elettriche e A LUNGO.

Montare le uova con lo zucchero a velo. Incorporare il burro e amalgamarlo perfettamente al composto. Poi, senza mai fermare le fruste, cominciare ad aggiungere la farina setacciandola insieme al lievito e alla fecola. Alla fine, aggiungere anche la farina di mandorle. Per il resto è tutto uguale alla ricetta descritta sopra che vi consiglio di leggere bene soprattutto per quanto riguarda gli accorgimenti relativi alla cottura della torta panarellina.

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho scoperto l’esistenza di questa torta Panarellina grazie alla mia amica genovese Alessandra del blog “I pasticci di mamma Alex“.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.