Torta di mele, yogurt e mandorle

Io non amo molto le torte con la frutta….preferisco quelle ricche di creme o nutella che trasudano colesterolo, ma quando ho letto la ricetta di questa torta di mele yogurt e mandorle nel blog Dulicisss in forno non ho potuto resistere e me la sono subito annotata. Minime sono le modifiche che ho apportato seguendo il mio gusto personale. Si tratta di una torta morbidissima e profumata, resa ancora più golosa dalla farina di mandorle che le conferisce un ottimo sapore. Insomma una ricetta da provare!!!


torta di mele yogurt mandorle

TORTA DI MELE YOGURT E MANDORLE

torta di mele yogurt mandorle

torta di mele yogurt mandorle

 

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 2 mele golden
  • 50 g di farina di mandorle (o mandorle tritate)
  • 70 g di burro
  • 125 g di yogurt bianco dolce
  • 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per dolci
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • zucchero di canna
  • zucchero a velo

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette sottili.

Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciarlo intiepidire.

In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con i 3 cucchiai di acqua calda per un paio di minuti. Dovranno diventare spumose.

Quindi aggiungere lo zucchero e continuare a montare.

Poi unire anche lo yogurt ed il burro fuso intiepidito.

torta di mele - procedimento 1

Montare di nuovo.

A questo punto iniziare ad incorporare la farina setacciata insieme al lievito ed alla farina di mandorle.

Mescolare bene con un cucchiaio.

torta di mele - procedimento 2

Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22/24 cm.

Versare nello stampo metà composto e mettervi sopra metà delle mele tagliate (potete disporle come preferite).

Ricoprire con il resto dell’impasto.

Infine completare con le restanti fette di mela.

Cospargere la superficie con dello zucchero di canna.

torta di mele - procedimento 3

Cuocere la torta di mele in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Prima di sfornarla, verificarne l’effettiva cottura cottura con uno stecchino.

Sfornare la torta di mele yogurt e mandorle e lasciarla raffreddare completamente prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

125 Risposte a “Torta di mele, yogurt e mandorle”

  1. Ciao Paola, io adoro le torte con n la frutta! Preparane di più se pupi anche se non ne vai matta ti prego 🙂 senti, per questioni di tempo posso tagliare le mele a cubetti e mescolarle nell’impasto e poi versare? Secondo te viene bene ugualmente? Grazie mille e complimenti per le tue ricette 🙂

    1. io l’ho fatta ma mi è rimasta cruda all’interno. ho seguito tutto alla lettera, forse occorre uno stampo più largo? perchè l’impasto di uova acqua e yogurt la rende molto liquidino. oppure secondo voi dove posso avere sbagliato. ho fatto controllare il forno e va bene. l’ho tenuto statico.
      grazie

  2. Ciao Paola, questa ricetta mi sembra ottima..la vorrei provare, ma devo chiederti un consiglio: posso fare a meno della farina di mandorle?( sono allergica) magari sostituendola con altra farina 00 o con della fecola di patate..non so.. Fammi sapere se puoi..ti ringrazio e complimenti..sei bravissima 🙂

      1. Paola, purtroppo odio il cocco..non mi piace proprio il sapore..pensi che sostituendo la farina di mandorle con la fecola o comunque con la farina 00 potrei avere un buon risultato?

    1. Ciao Paola..finalmente ho trovato il tempo di fare la tua torta..e devo dire che è davvero ottima: soffice e “umida” allo stesso tempo..insomma un successone..è piaciuta pure a mio padre.. Anche se sono poco più che ventenne ho la passione per la cucina e il tuo blog mi ha subito affascinata.. Come ti avevo scritto..ho dovuto eliminare la farina di mandorle e usare soltanto la 00 ( e in più, rispetto alla tua ricetta, ho aggiunto la scorza di un limone, perché mi piace il gusto 🙂 ) ma è venuta comunque ottima! 🙂 Grazie per i tuoi consigli! 🙂

  3. sono a dieta ma al più presto voglio farla e gustarla perchè ha un aspetto veramente invitante , con ingredienti leggermente diversi dalle solite torte di mele: cordiali saluti e complimenti!

  4. Ho appena infornato la mia torta di mele, apportando qualche modifica rispetto a quella originale, utilizzando 200 gr. di fecola di patate, anziché di farina e 100 gr. di farina di mandorle, anziché 50 gr. ed inoltre ho messo mezzo bicchiere di olio di semi, invece del burro! Speriamo che ……il risultato sia ugualmente ottimo.

  5. Ciao Paola,ormai sei il mio guru!!!ho preparato diverse torte di mele in quest’ultimo periodo,non potevo non provare la tua ma l’ho fatta con il bimby,Ho sbagliato?perchè dall’aspetto non ci somiglia per niente!!! 🙁

    1. ma l’aspetto non conta Alessia…magari hai solo disposto le mele in modo diverso da me perdendo l’effetto delle ondine, ma il sapore com’è?

      1. Beh,guardando la foto sembra sofficissima.è venuta buonissima ma la tua è già buona guardandola,come se avesse più aria dentro.grazie comunque

  6. ho provato a fare la torta,devo dire che è discreta, i tempi di cottura (secondo il mio forno) sono stati 60 min.cottura statica. L’impasto secondo me era troppo morbido,la prossima volta metterò 2 uova invece che 3 uova con 2 etti di farina mi sembrano eccessive 3 uova in rapporto 2 etti di farina.
    .

  7. ho rifatto diverse volte questa torta,mi hanno chiesto anche la ricetta! è piaciuta a tutti!!! io avevo in casa un vasetto di composta di mele comprato al discaunt e non sapevo come utilizzarlo….l’ho messo nella torta in mezzo all’impasto con altre fettine di mele e ricoperto come te….OTTIMA!!!! cremosa da leccarsi baffi!!!!ora tengo sempre in casa il vasetto della composta di mele……

  8. Gosto muito de torta de maçã,hoje mesmo vou tentar fazer para minha família. Espero conseguir acertar nos ingridiêntes.Obrigada Paola, suas receitas são maravilhosa! Baci..

  9. L’ho già fatta due volte ed il risultato è stato ottimo. Io ho messo anche della cannella che a me piace moltissimo. Grazie grazie grazie 🙂

  10. L’ho preparata seguendo la tua ricetta per la “castagnata” organizzata nella scuola materna dei miei gemelli. E’ stata divorata letteralmente. Davvero buonissima. Grazie

  11. Vorrei un consiglio… ma se io non mettessi la farina di mandorle e mettessi solo farina 00 o magari la sostituisco con della fecola secondo te si puo’ fare???
    Grazie per le tue ottime ricette 🙂

  12. Ciao cara, ho fatto la torta di mele….è piaciuta a tutti!!!
    Gustosa, morbida, un successo!!! Complimenti per il sito, carino e molto pratico con le foto che sono veramente un aiuto, fino a d’ora tutto quello che ho sperimentato è riuscito alla grande….per Natale inserisci qualcosa di nuovo??? Grazie Milly.

  13. Per questa torta, secondo te, posso sostituire lo zucchero bianco con quello di canna? È, per la farina, se facessi metà dose farina bianca e metà mandorle tritate?

  14. Questa ricetta è favolosa. Mio marito ha mangiato mezza torta senza respirare… ha detto che gliela devo rifare presto! Sono contenta di aver trovato questo sito di ricette.

  15. lo fatta tante di quelle volte che le dosi le conosco a memoria…sempre buonissima ,leggendo sopra ho notato tanti varianti ..interessante..grazie Paola sei un’amica 🙂

  16. Cara Paola, sono capitata per caso su questa pagina, e vedendo la tua foto mi sono ricordata che in passato ero già passata di qui, e il mio ricordo era positivo: di ricette da pollice in su! 😉

    Ho appena infornato questa delizia, ma non avendo le mele l’ho abbondantemente modificata, trasformandola in un dolce più “mandorloso” che altro! Se verrà buono ti dirò cosa ho aggiunto e cosa ho tolto! 🙂 Per ora un caro saluto! 🙂

    Amélie

  17. Fatta oggi, DELIZIOSA!!!!!
    soprattutto, temperatura e tempi di cottura perfetti!
    Ricetta assolutamente da salvare . complimenti

  18. Buonissima, Ne ho fatto due, una con le mele, l’altra con le banane, ho aggiunto un po’ di rum a quella con le banane !!! perfette. Grazie e complimenti.

  19. Davvero ottima! Uniche due varianti: ho usato lo yogurt gusto mela e invece dello zucchero a velo a torta raffreddata, ho spolverizzato la superficie con brown sugar prima di infornare. Grazie Paola!

  20. Ciao, bella ricetta! Ti chiedo un consiglio: in casa non ho yogurt, posso sostituirlo con altro oppure devo modificare le dosi degli altri ingredienti? Grazie mille per la risposta 🙂

    1. ti consiglio di fare la torta quando avrai comperato lo yogurt. È una ricetta nata così…non puoi modificare le dosi di altri ingredienti per sostituirne uno. In pasticceria non funziona così! Non lo sostituirei con altro!

      1. Avendo già cominciato ad amalgamare gli ingredienti ho dovuto continuare… ho aggiunto solo un pochino di latte per ammorbidire l’impasto. E’ venuta buona! La prossima volta con lo yogurt sarà senz’altro migliore! Ciao!

  21. Appena sfornata vedendola ero rimasta delusa mi sembrava venuta male poi quando si è raffreddata ho dovuto ricredermi è veramente ottima proprio buonissima ,penso che non arrivi a sera…..

  22. Dimenticavo non avevo le mele golden e ho messo le ranette ( ma è venuta speciale ugualmente ) la prossima volta la rifaccio con le golden così vediamo come è migliore .Ciao

  23. ciao Paola l’ho fatta ieri buonissimaaaaa 🙂 è piaciuta molto, pensa che è finita in cinque minuti.morbida e umida allo stesso tempo. ascolta, ho visto velocemente una torta al limone con crema di limone ma non la trovo.dov’è?

    1. scrivi torta al limone nella casella CERCA UNA RICETTA NEL BLOG che trovi a sx sora la mia foto e dai invio. vedrai che la trovi

  24. Buona sera Paola. Vorrei provare la ricetta della torta di mele yogourt e mandorle. Volendo sostituire lo zucchero bianco con quello di canna ( o ancora meglio con lo stevia ), e il burro con l’olio…..saprebbe darmi le dosi da utilizzare ? La ringrazio molto. Lory

    1. Direi sul 60 ml di olio. Lo zucchero di canna in uguale quantità mentre non so dirti per la stevia perché non la uso mai Loredana

      1. Grazie infinite. Torta fatta, e’ fantastica! Complimenti Paola. Ho messo 50 ml di olio di mais al posto del burro, 120 gr. Di stevia al posto dello zucchero, solo 150 gr di farina OO e ho aggiunto 50 gr. Di farina integrale. Ho messo due mele a cubetti dentro l’impasto e ho aggiunto la mela restante a spicchi bagnati con limone e spolverati con stevia sopra la torta. E’ morbidissima e buonissima. I tempi di cottura cosi’ cime le dosi sono perfetti come in ogni ricetta che ho provato. Complimenti davvero e grazie

  25. buona sera Paola,
    ho voluto provare questa torta che mi ha ispirato moltissimo però, non so dove ho sbagliato, ma non ha lieitato, cioè è alta solamente due dita scarse, forse è questione del forno perché si è colorata subito e molto sopra e sui lati. ora aspetto che si raffreddi e l’assaggio.
    Grazie
    elisabetta

    1. Non è che hai aspettato troppo ad infornarla dopo aver messo il lievito Elisabetta? In quel caso lui ha perso parte del suo potere lievitante ancora fuori dal forno

  26. Ciao! E’ la seconda volta ke faccio questa torta Ma è normale ke appena aggiungo il burro (Intepidito) si smonta tutto il composto? Il risultato è cmq ottimo!

  27. Ciao Paola, intanto complimenti per il tuo blog!
    Se possibile volevo un consiglio, se sostituisco la farina 00 con la farina di tipo 1 devo aumentare qualche liquido?
    Cosa ne pensi?
    Grazie infinite

    1. Sì…sicuramente. Poi ti direi di cominciare con circa 20 g di meno di farina 😉
      Grazie mille per i complimenti. Sono contenta che ti piaccia il blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.