Questa torta cioccolato e mascarpone è un morbidissimo dolce che viene farcito con una crema ultra golosa. Si tratta di una ricetta semplice e veloce che vi sorprenderà per la sua bontà. Provare per credere. Be’, perché siete ancora lì fermi? Correte a prendere gli ingredienti e preparatela subito!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la TORTA:
-
200 g Farina 00
-
50 g Farina di cocco
-
180 g Zucchero
-
100 g Burro
-
3 Uova
-
125 g Yogurt al cocco
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Zucchero a velo (per spolverizzare)
Per la CREMA:
-
250 g Mascarpone
-
70 g Cioccolato al latte*
-
1 cucchiaio Latte
Preparazione
-
Per prima cosa sciogliere il burro nel forno a microonde o a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
-
In una capiente ciotola mettere le uova con lo zucchero e montarli, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Unire gradualmente la farina setacciandola attraverso un colino a maglie fitte e mescolare con un cucchiaio o una spatola. Quindi aggiungere la farina di cocco.
-
Incorporarla al composto, poi unire lo yogurt e il burro sciolto ormai tiepido. Infine aggiungere il lievito sempre setacciandolo attraverso il colino.
-
Mescolare molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti e versare il composto così ottenuto in una tortiera del diametro di 26 centimetri rivestita con carta da forno oppure imburrata ed infarinata. Potete anche utilizzare dello staccante per teglie (trovate la ricetta QUI).
-
Cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
-
Nel frattempo preparare la crema per la farcitura: sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al latte. Trasferire il mascarpone in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio in modo da renderlo cremoso, poi versarvi il cioccolato sciolto e mescolare benissimo.
-
Quando la torta è cotta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente.
-
Una volta fredda, toglierla dallo stampo e trasferirla delicatamente sul piatto da portata. A questo punto va tagliata a metà. Potete usare un coltello lungo oppure una corda sottile.
-
Spalmare il disco inferiore con la crema al mascarpone e cioccolato e ricoprire con il disco superiore.
-
Spolverizzare la torta cioccolato e mascarpone con dello zucchero a velo a piacere. Enjoy! Paola
-
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!
NOTA
*Potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente, se preferite. Per una crema ancora più veloce e semplice da preparare, potete utilizzare della crema di nocciole invece del cioccolato.
ciao scusa ma nel leggere la ricetta mi sono accorta che mancano i grammi di cacao non sono scritti!grazie
Non sono scritti perchè NON c’è cacao in questa torta Carmela 😉
ciao, se preparo questa torta al mascarpone il giorno prima, come la devo conservare? nel porta torte o in frigo? grazie
Io la metterei in frigo, poi la toglie un’oretta prima…attenta alla condensa
A me non piace il cocco come posso sostituirlo ? Potrebbe andare farina di mandorle?
si certo Irene
Ciao Paola. Questa torta è ottima. La ho fatta però seguendo la ricetta che era riportata sul blog tempo fa, quella con la nutella al posto del cioccolato. Vorrei chiederti, perché la hai cambiata? Buone feste e tanti auguri!
Carmen questa è una ricetta nuova. Non è che tu ricordi questa? https://blog.giallozafferano.it/paola67/torta-al-mascarpone-e-nutella/
No. La avevo stampata. Comunque la torta è venuta benissimo ed ha avuto un successo strepitoso. Da mezzogiorno a sera è sparita tutta. Domani la rifaccio. Mi raccomando, sii sempre creativa! Faccio sempre conto sulla tua originalità culinaria. Ancora auguri e che il prossimo anno sia sereno … e ricco di nuove saporite ricette!!
GRAZIE MILLE Carmen.Tantissimi auguri di buone feste anche a te.