Topinambur gratinati

“Che contorno preparo oggi?” È questa la domanda che vi gira in testa? Io ho una proposta per voi. Perché non cucinate questi topinambur gratinati? Sono un piatto particolare e molto appetitoso se vi piacciono questi tuberi che, tra l’altro, fanno benissimo. Li conoscete? QUI potete trovare molte informazioni in merito e sono sicura che, se le leggerete, resterete stupiti e comincerete ad utilizzare i topinambur molto di più nella vostra alimentazione.

Altre ricette con i topinambur:

topinambur gratinati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i topinambur gratinati

Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

1 kg topinambur (pesati con la buccia)
1 cipolla dorata
Qualche rametto timo
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Pirofila

Preparazione dei topinambur gratinati

Lavare benissimo i topinambur sotto acqua corrente strofinandoli con una spazzolina in modo da eliminare ogni residuo di terra.

Trasferirli in una pentola capiente con abbondante acqua bollente salata e cuocerli per 15/20 minuti (il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione dei vostri topinambur).

Scolarli quando sono ancora piuttosto al dente in modo che mantengano una certa consistenza anche dopo il passaggio in forno, lasciarli leggermente intiepidire, poi sbucciarli (dopo la cottura vi garantisco che è molto più semplice) e tagliarli a pezzetti.

topinambur gratinati - procedimento 1

Nel frattempo, spellare la cipolla e tritarla finemente.

cipolla tritata

Ungere leggermente di olio una pirofila da forno e versarvi i topinambur. Condirli con un filo di olio, salarli e peparli a piacere, poi aggiungere anche la cipolla tritata e le foglioline di timo e mescolare il tutto molto delicatamente.

topinambur gratinati - procedimento 2

Infine cospargere la superficie con il formaggio grattugiato.

topinambur gratinati  e formaggio

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti più qualche minuto in funzione grill fino a quando si darà formata una crosticina dorata in superficie. Sfornare i topinambur gratinati e lasciarli intiepidire prima di servirli. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.