Salmone con zucchine

Pochi grassi per la cottura di questi tranci di salmone con zucchine. Un piatto semplice da preparare, veloce, ricco di Omega 3 e davvero molto gustoso. Sfortunatamente, però, il salmone non è un pesce magro, questo si sa. Mia sorella mi dice che lei lo boccia sempre nelle diete (cattivissima!). Io lo adoro; è forse l’unico “pesce a forma di pesce” che mi piace. C’è un motivo per questo mio rigetto. Volete che ve lo racconti? In gravidanza io ho sviluppato delle terribili epatogestosi. Di conseguenza mi hanno sempre messa a dieta rigidissima. Una dieta praticamente priva di grassi. Tante volte alla settimana avevo branzino e orata (sconditi, eh!). Il salmone era bandito! Ecco perché, nati i figli, io non sono quasi più riuscita a mangiare quei pesci, mentre gusto volentieri gamberi, scampi e salmone. Svelato l’arcano! Solo ora sto ricominciando ad inserire qualche pescetto nella mia dieta, ma confesso che faccio fatica. Tornando alla ricetta di oggi, vi consiglio di provarla!

salmone con zucchine
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 12/15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2/3 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Filetti di salmone
  • 400 g Zucchine
  • 4 rametti Timo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Prepariamo gli ingredienti!

  1. Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fettine sottili con una mandolina. Lavare i rametti di timo e sfogliarli.

    IMG_9120 -
  2. Privare i filetti di salmone delle eventuali lische, utilizzando una pinzetta per eliminarle facilmente.

Ed ora ai fornelli!

  1. In un capiente tegame scaldare 1 cucchiaio di olio con 1 cucchiaio di acqua e rosolarvi lo spicchio di aglio spellato e tagliato a fettine sottili. Unire le zucchine, un po’ di foglioline di timo, un generoso pizzico di sale ed una macinata di pepe.

  2. Cuocere le zucchine per 4/5 minuti (tagliate così sottili sono velocissime), poi frullarne i 2/3 (io le ho messe nel bicchierone di un mixer ad immersione).

  3. In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio e adagiarvi i tranci di salmone. Salarli leggermente ed aggiungere le restanti foglioline di timo.

    salmone con zucchine - procedimento
  4. Coprire e cuocere per qualche minuto, poi girare delicatamente i tranci di salmone e proseguire la cottura (ci vorranno all’incirca 8/10 minuti in tutto).

  5. Suddividere le zucchine frullate nei piatti individuali e adagiarvi sopra un trancio di salmone. Accompagnare il piatto con le restanti zucchine a rondelle. Enjoy this dish! Paola

  6. Se vi piace il salmone, provatelo anche al cartoccio. Potete trovare la ricetta cliccando QUI.


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Salmone con zucchine”

  1. deve essere buonissimo. Lo proverò sicuramente visto che sono a dieta e voglio preparare piatti buoni e leggeri. Grazie

  2. Qui in Inghilterra si trova a filetti altro che trancio pieno di spine per Natale l’ho comprato intero a 5 pounds al kg poi me lo hanno aperto e fatto in 2 filetti in Italia se lo vuoi tagliato così l’ho visto da panorama a 17 euro al kg

  3. Ottimo e leggero, il salmone è molto versatile e anche così è gustosissimo….sempre consumato il salmone anche nella cucina light, i grassi non sono da bandire, il nostro corpo ne ha bisogno, sono da scegliere quelli buoni e il salmone è perfetto per questo e aumentare i livelli di colesterolo buono, come il pesce azzurro e lo sgombro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.