Filetti di salmone al cartoccio

Cosa ne dite di preparare un buon piatto di pesce, saporito, nutriente e leggero? Vi propongo dei semplicissimi filetti di salmone al cartoccio. Poche mosse e sono pronti per la cottura in forno. E grazie alla particolare carta che ho utilizzato, il contenuto di grassi è davvero ridotto al minimo. Andiamo a vedere insieme come si preparano.


filetti di salmone al cartoccio

FILETTI DI SALMONE AL CARTOCCIO

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 filetti di salmone di 250 g circa l’uno
  • 4 foglie di salvia
  • 3 foglie di menta
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo limone NON trattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

NOTA

Per la realizzazione di questa ricetta io ho usato della carta fata ed ho, quindi, potuto ridurre notevolmente i grassi mettendo poco olio. Se invece usate della comune carta stagnola dovrete aumentare un po’ il condimento.

PROCEDIMENTO

Lavare le foglie di salvia, menta e prezzemolo e, con una mezzaluna, tritarle finemente. Prelevare la scorza dal limone con un rigalimoni (se non ce l’avete, usate un pelapatate e tritatela).

Raccogliere il trito in una ciotola ed unire qualche cucchiaio di olio (molto di più se usate della stagnola). Lasciare insaporire per una decina di minuti.

DSCF5289

Sciacquare i filetti di salmone sotto acqua fredda corrente, quindi asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Con una pinzetta eliminare le eventuali lische.

Dividere in due parti il condimento preparato con erbe + olio.

Stendere un foglio di carta fata sul piano di lavoro e spennellare con il trito la zona in cui si appoggerà il pesce ed anche la parte inferiore del filetto stesso.

DSCF5290

Quindi appoggiarlo sulla carta e distribuirvi sopra il restante trito di erbe. Salare e pepare.

DSCF5291

Chiudere perfettamente il cartoccio formando una sorta di caramella.

Preparare allo stesso modo il secondo filetto di salmone con i restanti ingredienti e disporre i due cartocci sulla placca del forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.

cartocci Collage

Servire i filetti di salmone al cartoccio direttamente nei piatti individuali senza aprirli. Nel momento in cui toglierete la carta, sentirete che profumo!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.