Riso primavera

L’ho chiamato riso primavera perché è ricco di verdure, ma è perfetto in qualsiasi stagione visto che è buonissimo sia caldo che freddo. Si tratta di un primo piatto sano, genuino e facilissimo da preparare, adatto anche a chi segue una dieta vegana.

riso primavera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso venere
2 zucchine (medie)
2 carote (medie)
270 g piselli fini in scatola (peso sgocciolato)
Mezza cipolla
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Tegame

Preparazione del riso primavera

Prepariamo gli ingredienti!

Cuocere il riso venere in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolarlo, tenendo da parte un paio di mestoli della sua acqua di cottura (circa 100/120 ml). Rimetterlo nella pentola e tenerlo in caldo. Nei tempi di cottura che ho indicato sopra non ho inserito quelli relativi al riso. Questo perché ci sono diversi tipi di riso venere: alcuni richiedono anche più di 40 minuti e altri molti meno. Tuttavia vi consiglio di assaggiarlo sempre prima di scolarlo. Non mi è mai capitato di trovare un riso che cuocesse veramente nei tempi di cottura indicati.

Raschiare le carote e spuntare le zucchine. Quindi lavarle e tagliarle a piccoli dadini.

Riso primavera - VERDURE

Spellare la cipolla e tritarla finemente.

Scolare i piselli dal loro liquido di conservazione e sciacquarli sotto abbondante acqua corrente.

Ed ora prepariamo il condimento!

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi la cipolla. Lasciarla sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere le carote e 100/120 ml di acqua di cottura del riso (quella tenuta da parte). Se volete preparare il condimento prima di cuocere il riso utilizzate la stessa quantità di brodo vegetale.

Riso primavera - procedimento 1

Cuocere a fiamma dolce per 7/8 minuti, poi unire anche le zucchine ed i piselli.

Proseguire la cottura per 12/15 minuti mescolando di tanto in tanto. Il tempo di cottura dipende da quanto grandi sono i dadini di verdura che avete preparato: più sono piccoli e più velocemente cuoceranno.

A cottura ultimata regolare di sale e pepe a piacere prima di aggiungere il riso venere lessato. Mescolare con cura e profumare con del prezzemolo tritato.

Distribuire il riso primavera nei piatti individuali e servirlo caldo, tiepido o anche freddo. È sempre buonissimo. Enjoy! Paola

Amanti del riso venere come me? Allora provatelo anche con zucchine e gamberetti (1), in insalata con friggitelli e pomodori secchi (2) o con pollo e crescenza (3). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

riso venere con zucchine e gamberetti Insalata di riso Venere Riso venere con pollo e crescenza

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.