Torta di riso agli spinaci

Ecco una ricetta quattro stagioni! Eh sì, perché questa torta di riso agli spinaci è buona sempre: calda in inverno e a temperatura ambiente in estate. Un piatto semplice, rustico, che non richiede particolari abilità ed è perfetto per la famiglia o per un buffet tra amici. Nel blog potete trovare altre ricette che hanno il riso come protagonista. Se vi interessa dare un’occhiata cliccate sui link qui sotto:

Torta di riso agli spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di riso agli spinaci

400 g spinaci (peso al netto degli scarti – 260 g cotti)
500 ml latte
250 g riso Arborio
1 scalogno
1 uovo (medio)
1 tuorlo
90 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
20 g burro
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame grande con coperchio
1 Casseruola
Mezzaluna
Teglia da forno quadrata di 22 cm

Preparazione della torta di riso agli spinaci

Lavare bene gli spinaci eliminando i gambi più grossi, poi trasferirli in un capiente tegame con la sola acqua rimasta dal lavaggio e cuocerli con il coperchio per 3/4 minuti.

Torta di riso agli spinaci - procedimento 1

Scolarli, strizzarli e tritarli finemente con una mezzaluna. Metterli da parte. Io ho pesato i miei dopo la cottura ed erano circa 260 g.

Mettere il latte in una casseruola, aggiungere una generosa presa di sale e portare a bollore. Una volta giunto a ebollizione, versare il riso.

Torta di riso agli spinaci - procedimento 2

Abbassare la fiamma al minimo e cuocere fino a quando tutto il latte sarà stato assorbito mescolando molto spesso (ci vorranno 13/15 minuti circa).

Torta di riso agli spinaci - procedimento 3

Togliere la casseruola dal fuoco, unire lo scalogno tritato finemente e gli spinaci e mescolare bene.

Torta di riso agli spinaci - procedimento 4

Quindi aggiungere 80 g di formaggio grattugiato, il burro a pezzetti, l’uovo intero, il tuorlo, una macinata di pepe nero e mescolare di nuovo regolando di sale, se necessario.

Trasferire il composto ottenuto in una teglia quadrata di 22 cm precedentemente rivestita con carta da forno e livellarlo con una spatola. Infine cospargere la superficie con il restate formaggio grattugiato (10 g).

Cuocere la torta di riso agli spinaci in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti o comunque fino a quando risulterà ben dorata. Sfornarla e lasciarla leggermente intiepidire prima di servirla tagliata a quadrotti. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.