La torta con cioccolato al latte è soffice, facilissima da preparare ed è ricoperta da un goloso crumble. Perché è bianca? Semplicemente perché il cioccolato non è tritato e mescolato all’impasto, ma tagliato a barrette. Io ho usato le classiche tavolette e le ho disposte a raggiera. Purtroppo in cottura si sono adagiate sul fondo ma questo non ha compromesso il risultato finale di questo dolce che è davvero molto goloso. Un consiglio che mi sento di darvi a posteriori è quello di provare a mettere le barrette in freezer per una mezz’oretta e infarinarle leggermente prima di posizionarle nell’impasto, proprio come si fa con le gocce di cioccolato. Non so per quale motivo non mi sia venuto in mente quando preparavo la torta. Argh! Magari non funziona, eh! Però si può tentare. E parlando di barrette vi lascio un altro consiglio: provate anche la mia crostata estasi. Delirio di bontà!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta con cioccolato al latte
Per l’impasto:
Per il crumble:
- Energia 398,38 (Kcal)
- Carboidrati 41,31 (g) di cui Zuccheri 25,56 (g)
- Proteine 6,05 (g)
- Grassi 24,12 (g) di cui saturi 9,11 (g)di cui insaturi 13,28 (g)
- Fibre 1,41 (g)
- Sodio 42,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della torta con cioccolato al latte
Cominciamo con il crumble!
Mettere in una ciotolina il burro freddo a pezzetti, lo zucchero e le due farine e intridere il tutto con le dita fino a formare delle briciolone. Quindi trasferire in frigorifero mentre si procede alla preparazione dell’impasto.
E ora via con l’impasto della torta con cioccolato al latte!
Sgusciare le uova in una ciotola, unirvi lo zucchero e montare a lungo con le fruste elettriche fino a quando il composto risulterà chiaro e spumoso.
Quindi aggiungere l’olio e il latte e lavorare di nuovo con le fruste.
A questo punto unire la farina setacciandola insieme al lievito attraverso un colino a maglie fitte.
Versare il composto in una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente rivestita con carta da forno e disporre a raggiera le barrette di cioccolato (se non avete letto la presentazione della ricetta, vi consiglio di farlo ora).
Infine, riprendere il crumble dal frigorifero e sminuzzarlo ulteriormente distribuendolo sulla superficie della torta.
Cuocere la torta con cioccolato al latte in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa facendo la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura: infilzato al centro dovrà uscire asciutto.
Sfornare la torta con cioccolato al latte e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Una volta fredda, spolverizzarla con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola
Dosi variate per porzioni