Avete già pensato a cosa preparare per il pranzo di oggi (o di domani)? Se siete approdati qui, credo proprio di no. Credo piuttosto che siate alla ricerca di qualche piccola ispirazione. E io ve la posso dare! Oggi vi suggerisco di provare questi spaghetti alla crema di peperone. Si tratta di un primo piatto gustoso e semplice da realizzare che vi soddisferà pienamente. Davvero perfetto il contrasto tra la cremosità del sugo e la croccantezza delle briciole di pane. Lasciatevi tentare e cucinateli anche voi.
Altre ricette con gli spaghetti che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per gli spaghetti alla crema di peperone
Strumenti
Preparazione degli spaghetti alla crema di peperone
Lavare il peperone, metterlo in una piccola teglia antiaderente e cuocerlo in forno preriscaldato a 200° fino a quando la pelle risulterà ben abbrustolita.
Trasferirlo in un sacchetto di carta (perfetto quello del pane) e lasciarlo raffreddare (in questo modo sarà molto più semplice spellarlo).
Nel frattempo eliminare la crosta dalla fetta di pane, poi tritare grossolanamente la mollica.
In una piccola padella, scaldare un filo di olio e farvi tostare le briciole di pane fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Quindi toglierle dalla padella per evitare di bruciarle e metterle da parte.
Quando il peperone si sarà raffreddato, spellarlo, eliminare tutti i semi e i filamenti bianchi interni e tagliarlo a pezzetti.
Metterli in un mixer, unire i filetti di acciuga, la robiola, due cucchiai di olio e una abbondante macinata di pepe nero. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Io ho usato il Bimby a velocità 5/6 per 15 secondi.
Trasferirla in un capiente tegame, aggiustare di sale e scaldarla leggermente.
Intanto lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente conservando un po’ della loro acqua di cottura e trasferirli nel tegame del condimento.
Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, profumare con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e ammorbidire il sugo con qualche cucchiaio di acqua di cottura, se fosse necessario.
Distribuire gli spaghetti alla crema di peperoni nei piatti individuali, spolverizzarli con del pepe nero macinato al momento e cospargerli con le briciole croccanti. Servirli subito per evitare che il pane si ammorbidisca. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Nota
Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Alice Cucina” e qui ve l’ho proposto con le mie modifiche.
Dosi variate per porzioni