Pizzette di pasta sfoglia

Godetevi tutta la fragranza e la bontà di queste pizzette di pasta sfoglia, deliziosi stuzzichini da mangiare in punta di dita. Sono facilissime da preparare e sono perfette per l’aperitivo o da sgranocchiare davanti alla TV. Andranno letteralmente a ruba.

Altre idee di pizzette:

Pizzette di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le pizzette di pasta sfoglia

Non ho precisato la quantità degli ingredienti perché essi dipendono da quante pizzette di pasta sfoglia volete realizzare. Il numero varia, ovviamente, a seconda del fatto che voi utilizziate una pasta sfoglia rettangolare oppure rotonda. Varia anche in base alla grandezza delle vostre pizzette. Io ho usato una sfoglia rotonda e un coppa pasta del diametro di 5 cm e ho preparato 27 pizzette. Per la farcitura potete tranquillamente procedere ad occhio.

Io ho usato del formaggio Brie ma potete sostituirlo con della scamorza dolce oppure con della mozzarella. In quest’ultimo caso vi consiglio di usare quella compatta per pizza che è meno acquosa. 

1 rotolo pasta sfoglia (tonda o rettangolare)
brie
pomodorini
origano
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Stampino rotondo del diametro di 5 cm
1 Leccarda

Preparazione delle pizzette di pasta sfoglia

Prepariamo gli ingredienti!

Per prima cosa, srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Con uno stampino rotondo del diametro di 5 cm ritagliare tanti cerchietti. Quindi rimettere la pasta sfoglia in frigorifero per una decina di minuti. In questo modo si indurirà leggermente e sarà più facile staccare i dischetti senza che perdano la loro forma.

pizzette di pasta sfoglia - procedimento 1

Nel frattempo, lavare i pomodorini, asciugarli tamponandoli con carta da cucina e tagliarli a rondelle di 3/4 mm. 

Tagliare il formaggio Brie a pezzettini. Per fare questa operazione più facilmente, vi consiglio di passarlo in freezer per una decina di minuti prima di tagliarlo.

Ed ora farciamo le nostre pizzette di pasta sfoglia!

Togliere la pasta sfoglia tagliata dal frigorifero, staccare i cerchietti e disporli sulla placca rivestita con carta da forno. Quindi mettere su ogni pizzetta un quadretto di formaggio e qualche pezzettino di pomodoro. 

Condire il tutto con un pizzico di sale e dell’origano.

Infine irrorare le pizzette di pasta sfoglia con un filo di olio.

pizzette di pasta sfoglia - procedimento 2

Cuocerle in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornarle e lasciarle leggermente intiepidire prima di servirle. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.