Pasta salmone e zucchine

Siete alla ricerca di “qualcosa di buono”? Questa pasta salmone e zucchine è un primo piatto molto appetitoso, perfetto da cucinare anche all’ultimo momento. Una pasta delicata che piace praticamente a tutti e adatta alle più svariate occasioni: dalla cena con ospiti a quella in famiglia! Il condimento può essere preparato in anticipo e questo è un aspetto da non sottovalutare quando si torna a casa dal lavoro con i minuti contati! Insomma io vi consiglio di annotare la ricetta sul vostro quaderno e di provarla al più presto!

Pasta salmone e zucchine
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Pasta (formato a piacere)
  • 300 g Zucchine
  • 200 g Salmone affumicato (a fette)
  • 80 g Formaggio fresco spalmabile
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Prepariamo gli ingredienti

  1. Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a fiammifero (potete seguire la procedura descritta QUI).

  2. Tagliare a pezzetti anche le fette di salmone affumicato.

    pasta salmone e zucchine - procedimento 1

Ed ora ai fornelli!

  1. In un largo tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio poi aggiungere le zucchine.

  2. Rosolarle a fiamma media fino a quando risulteranno croccanti, mescolandole di tanto in tanto.

  3. Quindi unire anche il salmone, una presa di sale, una macinata di pepe e proseguire la cottura finché il salmone avrà cambiato colore.

  4. A questo punto unire il formaggio e amalgamarlo bene alle zucchine e al salmone. Se il sugo risultasse troppo denso, diluirlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

    pasta salmone e zucchine - procedimento 2
  5. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente senza sgocciolarla troppo e trasferirla direttamente nel tegame del condimento. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

  6. Distribuire la pasta salmone e zucchine nei piatti individuali e servirla subito spolverizzandola con una ulteriore macinata di pepe nero. Enjoy! Paola


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta salmone e zucchine”

  1. Mia cara Paola questa e’ la cena che sto preparando per questa sera. Dal profumino che si sente promette proprio bene! Una cena un po’ triste visto che mio figlio che oggi compie gli anni ( 20 ) non ha potuto essere con noi a causa degli impegni di lavoro e di studio e cosi’ con un nodo in gola , assaporero’ questa pasta deliziosa e che almeno mi risollevi lo spirito 😉 Un abbraccio dal Canada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.