Pane alle noci

Il pane alle noci che vi presento oggi è preparato con pasta madre ed è una vera delizia. È una pagnotta che si mantiene morbidissima per giorni o forse sarebbe meglio utilizzare il condizionale e dire “si manterrebbe”. Eh sì, perché non arriva mai al giorno dopo; viene divorata praticamente subito. Saranno le noci che la rendono molto golosa, sarà la morbidezza, sta di fatto che una fetta tira l’altra. Io questo pane l’ho mangiato anche così, senza nulla, proprio come se fosse una focaccia. Se non avete la pasta madre, potete realizzarlo anche con del comune lievito di birra sia fresco che secco.

Vi lascio qui sotto il link ad altre ricette di pane se amate mettere le mani in pasta:

pane alle noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane alle noci

Se non avete la pasta madre, potete realizzare questo pane alle noci con 5/6 g di lievito di birra secco oppure 15 g di lievito di birra fresco. Ovviamente potete ridurre la quantità di lievito aumentando i tempi di lievitazione.

500 g farina Manitoba
300 ml acqua
180 g pasta madre (rinfrescata)
50 g gherigli di noci
20 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale
422,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 422,45 (Kcal)
  • Carboidrati 70,64 (g) di cui Zuccheri 1,53 (g)
  • Proteine 14,27 (g)
  • Grassi 8,92 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 658,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 167 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Io ho impastato questo pane alle noci con la planetaria, ma potete procedere tranquillamente anche a mano lavorando a lungo gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

Planetaria oppure una ciotola
1 Ciotola
1 Leccarda

Preparazione del pane alle noci

pane alle noci intero

Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida. Io l’ho sciolta prima in una ciotola e poi l’ho versata nella planetaria ma potete anche fare tutto direttamente dentro la planetaria.

pane alle noci - procedimento 1

Quindi aggiungere gradualmente la farina mentre si impasta con la frusta a gancio.

pane alle noci - procedimento 2

Quando il composto si sarà compattato unire anche l’olio ed il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. 

Nel frattempo tritare grossolanamente le noci con un coltello, poi aggiungerle all’impasto e lavorare ancora il tutto fino a quando saranno state perfettamente amalgamate e la pasta si sarà incordata al gancio.

pane alle noci - procedimento 3

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo un po’ con le mani e modellare una palla. Collocarla in una ciotola, coprire con la pellicola e metterla a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura dell’ambiente e alla qualità della farina ma si aggirerà tra le sei e le otto ore circa. La mia ha lievitato in 6 ore.

pane alle noci - procedimento 4

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, riportare l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo di nuovo qualche istante e rimodellare una palla.

Adagiarla sulla placca rivestita con carta da forno oppure, come ho fatto io, su un tappetino in silicone microforato appoggiato sulla griglia del forno. Il tappetino consente un’ottima cottura anche della base del pane. Se non l’avete e desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI.

Praticare sulla superficie dei tagli in diagonale, quindi coprire e lasciar lievitare ancora per un paio di ore.

Infine cuocere il pane alle noci in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Sfornarlo e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.