Granita di anguria

Voglia di un dolce freddo al cucchiaio da gustare in queste calde giornate estive? Provate questa granita di anguria che mi ha proprio conquistata. È facilissima da preparare in casa, dolce, fresca ed estremamente dissetante. La parte più antipatica di questa ricetta è il tempo di attesa tra la preparazione e il delizioso momento della degustazione. Eh sì, perché bisogna aspettare qualche ora prima di poterla servire. E per me è una tortura. Proponetela anche agli amici che vi vengono a trovare; sono certa che la apprezzeranno. Ho trovato questa ricetta nella rivista “Cucina Semplice”.

granita di anguria
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10/15 minuti
  • Porzioni:
    2/3 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Polpa di anguria 400 g
  • Zucchero 100 g
  • Acqua 100 ml

Preparazione

  1. Prima di tutto bisogna preparare lo sciroppo di zucchero che deve raffreddarsi. Quindi mettere l’acqua e lo zucchero in un piccolo pentolino.

  2. Porre sul fuoco e portare a bollore. Lasciar bollire a fiamma dolce fino a quando la miscela avrà raggiunto una consistenza sciropposa. Tenetelo d’occhio perché se diventerà troppo denso sarà impossibile utilizzarlo. Dovrà mantenersi liquido poiché diventerà denso raffreddandosi.

  3. Quindi una volta raggiunta la consistenza giusta, spegnere il fuoco e trasferirlo in un contenitore in vetro o ceramica e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

    granita di anguria - sciroppo di zucchero
  4. Nel frattempo, privare la polpa di anguria di tutti i semini neri, tagliarla a pezzi e frullarla.

  5. Versare il liquido ottenuto in un contenitore che possa andare in freezer e aggiungervi lo sciroppo di zucchero ormai freddo.

  6. Mescolare e mettere nel congelatore. Dopo un’ora girare il composto con una forchetta e rimettere il contenitore nel freezer. Ripetere questa operazione per altre 4/5 volte a distanza di un’ora l’una dall’altra. Vedrete che di volta in volta risulterà più consistente.

    granita di anguria - procedimento
  7. Servire la granita di anguria in bicchieri di vetro decorandola con qualche fogliolina di menta fresca. Enjoy! Paola

    Nel blog potete trovare anche la ricetta per preparare una buonissima granita allo zenzero e limone: cliccate QUI.


  8. Seguitemi su Facebookper essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

Precedente Marmellata di peperoni Successivo Fagiolini al sesamo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.