Granita di anguria

Voglia di un dolce freddo al cucchiaio da gustare in queste calde giornate estive? Provate questa granita di anguria che mi ha proprio conquistata. È facilissima da preparare in casa, dolce, fresca ed estremamente dissetante. La parte più antipatica di questa ricetta è il tempo di attesa tra la preparazione e il delizioso momento della degustazione. Eh sì, perché bisogna aspettare qualche ora prima di poterla servire. E per me è una tortura. Proponetela anche agli amici che vi vengono a trovare; sono certa che la apprezzeranno.

Altre ricette di granite e sorbetti da non perdere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2/3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la granita di anguria

400 g Polpa di anguria
100 g Zucchero
100 ml Acqua

Strumenti

1 Pentolino
1 Contenitore in vetro o ceramica
Frullatore
1 Contenitore da freezer con coperchio

Preparazione della granita di anguria

Prima di tutto bisogna preparare lo sciroppo di zucchero che deve raffreddarsi. Quindi mettere l’acqua e lo zucchero in un piccolo pentolino.

Porre sul fuoco e portare a bollore. Lasciar bollire a fiamma dolce fino a quando la miscela avrà raggiunto una consistenza sciropposa. Tenetelo d’occhio perché se diventerà troppo denso sarà impossibile utilizzarlo. Dovrà mantenersi liquido poiché diventerà denso raffreddandosi.

Quindi una volta raggiunta la consistenza giusta, spegnere il fuoco e trasferirlo in un contenitore in vetro o ceramica (va bene anche un piatto fondo) e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Nel frattempo, privare la polpa di anguria di tutti i semini neri, tagliarla a pezzi e frullarla.

Versare il liquido ottenuto in un contenitore che possa andare in freezer e aggiungervi lo sciroppo di zucchero ormai freddo.

Mescolare e mettere nel congelatore. Dopo un’ora girare il composto con una forchetta e rimettere il contenitore nel freezer. Ripetere questa operazione per altre 4/5 volte a distanza di un’ora l’una dall’altra. Vedrete che di volta in volta risulterà più consistente.

Ecco la consistenza finale perfetta:

IMG_5325 -

Servire la granita di anguria in bicchieri di vetro decorandola con qualche fogliolina di menta fresca. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta nella rivista “Cucina Semplice”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.