Dolcetti di amaretti – ricetta velocissima

I dolcetti di amaretti che vi descrivo oggi sono dei golosissimi bocconcini senza cottura che si preparano in un lampo. Sono perfetti quando capitano degli ospiti all’improvviso, oppure quando ci assale quella ben nota “voglia di qualcosa di dolce”. Eh sì…perché noi un maggiordomo che ci passa un cioccolatino non ce l’abbiamo e allora ci arrangiamo da soli. Io li faccio spesso anche perché adoro gli amaretti e inoltre mi consentono di utilizzare quel cucchiaio di mascarpone che talvolta mi avanza da altre preparazioni. Ah mi dimenticavo di dirvi una cosa importante: sono squisiti! Semplicità, velocità e bontà! Cosa volete di più?

Dolcetti di amaretti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni20 dolcetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 40amaretti
  • 50 gmascarpone
  • 50 gcrema di nocciole
  • q.b.caffè (una tazzina)
  • q.b.cocco rapè

Strumenti

  • 1 Ciotolina
  • 2 Piatti

Preparazione

Un paio di precisazioni:

  1. Le quantità che ho indicato servono per preparare 20 dolcetti di amaretti. Tuttavia potete aumentarle o diminuirle a piacere in base a quanti bocconcini desiderate preparare. Ricordatevi solo di dosare mascarpone e crema di nocciole nello stesso modo (ad esempio: 30 g entrambi oppure 70 g entrambi). Tutto il resto è “ad occhio”.

  2. Per una versione più light (si fa per dire) di questi dolcetti, potete sostituire il mascarpone con del formaggio fresco spalmabile. Io li ho già fatti in entrambi i modi e sono sempre buonissimi.

Cominciamo!

  1. Prima di tutto preparare il caffè e lasciarlo raffreddare completamente. Non va zuccherato!

  2. Dolcetti di amaretti - procedimento 1

    In una piccola ciotola mescolare il mascarpone con la nutella fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Dolcetti di amaretti - procedimento 2

    Una volta pronta, mettere un po’ di questa crema tra due amaretti formando una sorta di “bacio di dama”.

  4. Dolcetti di amaretti - procedimento 3

    Quindi passare velocemente ogni bocconcino nel caffè ormai freddo e, subito dopo, rotolarlo nella farina di cocco o cocco rapé in modo da ricoprirlo completamente.

  5. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti, disponendo man mano i dolcetti di amaretti su un piatto da portata.

  6. Infine metterli in frigorifero fino al momento di servirli. Enjoy! Paola

  7. Altri dolcetti semplici da preparare sono quelli al riso soffiato con cioccolato fondente oppure con cioccolato bianco; le rose del deserto al cioccolato e i bonbons al cioccolato e cocco. Cliccate sulle fotografie per leggere le ricette.

    dolcetti di riso soffiato e cioccolato dolcetti di riso soffiato e cioccolato bianco Bonbons al cioccolato e cocco - dettaglio

  8. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Dolcetti di amaretti – ricetta velocissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.