Crostata ai peperoni

Adoro le torte salate! Le adoro per mille motivi che vanno dalla praticità alla bontà. Oggi vi propongo una crostata ai peperoni. È una torta salata che ho chiamato così perché le ho dato la classica forma della crostata dolce. Ha un guscio di pasta e un morbido e gustoso ripieno a base di formaggi e, ovviamente, di peperoni rossi e gialli. Vediamo insieme la ricetta?

Altre idee con i peperoni:

Crostata ai peperoni - intera
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la crostata ai peperoni

Per una versione più rapida di questa ricetta è possibile sostituire la base con della pasta brisée pronta. In questo caso, però, non si potranno fare le decorazioni a raggiera. 

Per la pasta:

400 g farina tipo 1
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
15 ml olio extravergine d’oliva
7 g sale
200 ml acqua

 Per il ripieno:

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 spicchio aglio
130 g scamorza (o fontina)
80 g crescenza
30 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
latte (per spennellare)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
burro (per la pirofila)

Strumenti

1 Padella
Mixer
Mattarello
Grattugia a fori grossi
Pennello
1 Pirofila da forno del diametro di 24 cm
1 Rotella dentata

Preparazione della crostata ai peperoni

Cominciamo con i peperoni!

Crostata ai peperoni - fetta

Pulire i due peperoni eliminando il picciolo e tutti i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliarli a falde, lavarli e asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Quindi tagliarli a striscioline sottili.

crostata ai peperoni - procedimento 1

In una padella, scaldare un paio di cucchiai di olio e soffriggervi lo spicchio di aglio spellato e tagliato a metà. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi unire i peperoni.

crostata ai peperoni - procedimento 2

Cuocerli a fiamma viva per una decina di minuti, mescolando spesso. Poi eliminare l’aglio e condirli a piacere con sale e pepe. Lasciarli intiepidire mentre si procede alla preparazione della pasta.

Ed ora via con l’impasto di questa crostata ai peperoni!

In una ciotola (o nel boccale di un mixer) impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Io ho usato il Bimby per un minuto e mezzo a velocità Spiga.

crostata ai peperoni - procedimento 3

Tenere da parte un po’ di questa pasta per realizzare la classica decorazione da crostata e stendere quella rimanente col mattarello. 

crostata ai peperoni - procedimento 4

Avvolgere la pasta sul mattarello e trasferirla all’interno di una pirofila del diametro di 24 cm precedentemente imburrata. Livellare i bordi e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Unite i ritagli alla pasta tenuta da parte.

Terminiamo la nostra crostata!

A questo punto spalmare sul fondo la crescenza, poi distribuirvi sopra i peperoni ormai intiepiditati.

Con una grattugia a fori grossi, ridurre a julienne la scamorza e cospargerla sopra ai peperoni. Poi spolverizzare il tutto con il formaggio grattugiato.

Stendere il restante impasto con il mattarello e, con una rotella dentata, ricavare delle strisce. Disporle a raggiera sulla crostata cercando di incollare le estremità ai bordi.

Infine spennellare le strisce con del latte.

Cuocere la crostata ai peperoni in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a quando risulterà dorata in superficie. Sfornarla e lasciarla intiepidire prima di servirla. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.