Cous cous con würstel e mandorle

Che lo si scriva couscous oppure cous cous il risultato non cambia: resta sempre buonissimo. Tra l’altro ho letto che sono corrette entrambe le versioni. Io lo adoro e trovo che si abbini praticamente a tutto. È sempre facile da preparare e, soprattutto, molto veloce. Ecco perché vi faccio spesso ricorso quando non ho molto tempo. Quello che vi propongo oggi è un cous cous con würstel e mandorle arricchito da pomodorini e cipolla rossa. È piaciuto a tutti e, pertanto, ve lo consiglio.

Altre idee con il cous cous:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il cous cous con würstel e mandorle

250 g couscous cotto
2 wurstel (grandi)
30 g mandorle pelate
1 cipolla rossa
20 g burro salato
150 g pomodorini
Qualche foglia basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

316,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 316,67 (Kcal)
  • Carboidrati 21,14 (g) di cui Zuccheri 4,85 (g)
  • Proteine 10,00 (g)
  • Grassi 21,42 (g) di cui saturi 6,25 (g)di cui insaturi 6,28 (g)
  • Fibre 2,49 (g)
  • Sodio 584,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino
1 Tegame
Mezzaluna
1 Padella piccola

Preparazione del cous cous con würstel e mandorle

Prepariamo gli ingredienti!

In un pentolino, portare a bollore dell’acqua non salata. Quando bolle, tuffarvi i würstel e cuocerli per cinque minuti. Quindi scolarli e tagliarli a pezzettini. Per comodità io li ho tagliati a metà prima di lessarli.

couscous con würstel - procedimento 1

Reidratare il couscous come indicato sulla confezione. Io ho portato ad ebollizione 250 ml di acqua salata a cui avevo aggiunto un cucchiaio di olio. Quindi ho versato il cous cous ed ho spento il fuoco. L’ho lasciato ad assorbire l’acqua per circa 3/4 minuti, sgranandolo con un cucchiaio di legno o una forchetta. Poi ho unito il burro, ho riacceso il fuoco e ho terminato la cottura a fiamma molto dolce per altri 3/4 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, toglierlo dal tegame e metterlo da parte.

couscous con würstel - procedimento 2

Spellare la cipolla e affettarla sottilmente. 

Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti.

couscous con würstel - procedimento 3

Nello stesso tegame in cui si è cotto il cous cous, scaldare un filo di olio e soffriggervi la cipolla.

Lasciarla sfrigolare per qualche istante poi unire i pomodorini e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Salare e pepare a piacere e proseguire la cottura per 3/4 minuti.

couscous con würstel - procedimento 4

Con una mezzaluna, tritare grossolanamente le mandorle. Quindi tostarle in una padellina senza alcun condimento. Quando risulteranno dorate toglierle dalla padella e metterle da parte. Mescolarle spesso.

Ed ora terminiamo il nostro piatto!

Versare il cous cous nel tegame della cipolla e dei pomodorini e mescolare.

Infine aggiungere i würstel e le mandorle tostate. Regolare di sale e pepe e irrorare con un filo di olio crudo. Servire il cous cous con würstel e mandorle tiepido o a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.