Biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi

Davvero fantastici questi biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi. Non sono morbidi, ma piuttosto friabili e croccanti e sono assolutamente buonissimi. Del resto gli ingredienti ce lo fanno già immaginare, giusto? Vi basti sapere che, a casa mia, sono spariti nel giro di poche ore. C’è stato un via vai continuo verso la scatola di latta in cui li avevo riposti nella vana speranza di conservarli per qualche giorno. Quindi super consigliati. Vediamo come si preparano?

Altre ricette di biscotti da non perdere:

Biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti di frolla al cioccolato

Con queste quantità ho preparato 25 biscotti.

250 g farina 00
50 g cioccolato fondente
30 g pistacchi non salati
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo (medio)
1 tuorlo

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questi biscotti con il Bimby, ma andrà benissimo qualsiasi altro mixer. Si possono anche impastare a mano seguendo gli stessi passaggi ma intridendo con le dita il burro insieme agli ingredienti secchi prima di unire le uova.

1 Mixer (io il Bimby)
Carta da forno
Mattarello
1 Stampino della forma desiderata
2 Leccarde

Preparazione dei biscotti di frolla al cioccolato

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente oppure passarlo per pochissimi secondi nel forno a microonde.

Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti e i pistacchi e tritare fino ad ottenere una polvere fine. Io ho proceduto ad occhio tritando a più riprese a velocità 5/6. 

biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi - procedimento 1

Quindi aggiungere la farina e lo zucchero e mescolare (15 sec. vel. 5). 

biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi - procedimento 2

Ora unire il burro ormai ammorbidito, l’uovo intero ed il tuorlo e impastare tutto per un minuto a velocità Spiga. Se il composto dovesse risultare troppo sbriciolato (come nella foto 2), unire un po’ dell’albume avanzato. Io ne ho messo un mezzo cucchiaio ma questo dipende dalla qualità della farina.

biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi - procedimento 3

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo pochi istanti con le mani e formare un panetto piatto. Rivestirlo con la pellicola e trasferirlo in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. Volendo, a questo punto, si può anche congelare e conservare in freezer in modo da poter preparare i biscotti di frolla in un secondo momento.

Trascorso il tempo del riposo, trasferire la frolla sul piano di lavoro, metterla tra due fogli di carta da forno e stenderla con il mattarello allo spessore di circa 4 mm.

Con uno stampino della forma che si preferisce, ritagliare i biscotti e procedere fino ad esaurimento di tutta la frolla reimpastando i ritagli e disponendo, man mano, i biscotti sulla placca rivestita con carta da forno. Il mio stampino a forma di fiore ha un diametro di 7 cm.

biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi - procedimento 5

Cuocere i biscotti di frolla al cioccolato e pistacchi in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Questa modalità vi consentirà di infornare contemporaneamente entrambe le leccarde. In alternativa, potete usare lo statico a 180° per lo stesso tempo, ma facendo due infornate. Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e gustarli. Si conservano a lungo in una scatola di latta. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.