Biscotti bicolore alle mandorle

Fatevi prendere per la gola e provate questi fantastici biscotti bicolore alle mandorle. Sono friabili, profumati, buonissimi oltre che molto carini e sono anche divertenti da fare. Mi raccomando, però, non limitatevi a prepararli per festeggiare la ricorrenza più romantica dell’anno perché sarebbe un peccato. Gustateveli anche in altre occasioni e se proprio non vi piacciono i cuori, passato San Valentino, realizzateli con una forma diversa seguendo sempre lo stesso procedimento. Sono certa che non vi deluderanno.

biscotti bicolore
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00 (+ quella per la spianatoia)
  • 50 gFarina di mandorle
  • 150 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1Uovo (medio)
  • 1 bustinaVanillina
  • 10 gCacao Amaro

Strumenti

  • Planetaria o mixer
  • 1 Ciotola
  • Mattarello
  • 1 Stampino a forma di cuore di 7 cm
  • 1 Stampino a forma di cuore di 4 cm

Preparazione

Prepariamo i due impasti!

  1. Io ho utilizzato la planetaria, ma potete usare un qualsiasi altro mixer oppure potete impastare a mano. In quest’ultimo caso si allungheranno un po’ i tempi di preparazione, ma il risultato non cambierà.

  2. Mettere nella ciotola della planetaria il burro morbido e lo zucchero. Togliete il burro dal frigorifero un’oretta prima affinché arrivi a temperatura ambiente e si ammorbidisca.

  3. Biscotti bicolore - procedimento 1

    Lavorare con la frusta K fino ad ottenere un composto amalgamato, quindi aggiungere l’uovo ed impastare ancora. Se lavorate a mano, sbattete leggermente l’uovo prima di unirlo al composto di burro e zucchero.

  4. Bisc. bicolore - procedimento 2

    In una ciotola, setacciare la farina 00 con la vanillina, poi aggiungerla al composto a cucchiaiate sempre con la frusta in movimento. Se lavorate a mano, invece, vi consiglio di unire la farina setacciandola direttamente sul composto.

  5. Poi unire la farina di mandorle e incorporarla perfettamente. Se non avete la farina di mandorle, potete tritare finemente la stessa quantità di mandorle spellate.

  6. Bisc. bicolore - procedimento 3

    A questo punto, trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che dovrà essere morbido, ma non appiccicoso. Quindi se necessario, unire poca farina bianca. L’impasto è pronto quando premendolo con un dito non vi sporcherà più.

  7. Bisc. bicolore - procedimento 4

    Ora dividere la pasta in due parti uguali: la mia pesava 600 g (602… per l’esattezza).

    Formare un panetto con una metà, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.

  8. Bisc. bicolore - procedimento 5

    Aggiungere il cacao amaro all’altro mezzo impasto e lavorare energicamente sulla spianatoia finché si sarà ottenuto un composto marrone ben omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere anch’esso a riposare in frigorifero.

Ed ora formiamo i nostri biscotti bicolore!

  1. Bisc. bicolore - procedimento 6

    Trascorso il tempo del riposo, riprendere i due impasti, eliminare la pellicola, posizionarli tra due fogli di carta da forno e stenderli con il mattarello ad uno spessore di 4 mm circa.

  2. Bisc. bicolore - procedimento 7

    Ritagliare dei cuori grandi da entrambi gli impasti; poi con lo stampino più piccolo, “bucare” i cuori grandi ricavando 2 cuori piccoli.

  3. Biscotti bicolore - procedimento 8

    Infine, inserire il cuore piccolo chiaro all’interno del cuore grande scuro e viceversa. Picchiettare con le dita i biscotti in modo da far ben aderire tra loro i due cuori. Per evitare di deformare i biscotti, vi consiglio di mettere subito i cuori grandi sulla placca rivestita con carta da forno così non dovrete più spostarli.

  4. Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento di tutti gli impasti, ricompattando i vari ritagli e stendendoli di nuovo.

  5. Cuocere i biscotti bicolore in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti circa (vi serviranno 2 leccarde). A fine cottura risulteranno morbidi al tatto. Non toccateli! Si induriranno raffreddando. Enjoy! Paola

  6. biscotti bicolore alle mandorle

    L’impasto di questi biscotti è squisito. Presto vi mostrerò come l’ho utilizzato per fare altri dolcetti. Se amate preparare dei biscotti particolari vi consiglio di provare anche quelli a pois (trovate la ricetta cliccando QUI).

    Biscotti a pois - alto

  7. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUe poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.