Crea sito

Asparagi al forno sfiziosi

Oggi avevo voglia di cucinare gli asparagi in modo un po’ insolito e così mi sono messa a sfogliare libri e riviste alla ricerca di qualche ricettina che mi “attizzasse” e che prevedesse ingredienti di cui disponevo. Inutile dire che ce ne sono mille (pian piano le farò)!!! La scelta, alla fine, è caduta su questo fantastico contorno che ho trovato nell’Enciclopedia della Cucina Italiana. Questi asparagi al forno sono preparati con golosissimi ingredienti che ne fanno un piatto davvero molto saporito. Vi consiglio di provarli….sono sicura che vi piaceranno!!!


ASPARAGI AL FORNO SAPORITI

ASPARAGI al FORNO SFIZIOSI

asparagi al forno

INGREDIENTI

  • 600 g di asparagi
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchi
  • 40 g di formaggio gruyère
  • fontina qb (circa 70/80 g)
  • 2/3 foglie di basilico
  • una noce di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Mondare gli asparagi tagliando la parte più dura del gambo.

DSCF9283Lavarli e poi lessarli in acqua bollente salata tenendo le punte fuori dall’acqua. Scolarli al dente e metterli su carta da cucina ad asciugare.

Imburrare una pirofila da forno rotonda e spolverizzarla con del pangrattato; quindi tagliare gli asparagi a misura e disporli a raggiera con le punte rivolte verso il centro (io ho messo le punte rivolte verso l’alto, ma potete anche non farlo).

DSCF9289Tra un asparago e l’altro, mettere i pezzi di gambo che erano stati tagliati (per la filosofia che non si spreca nulla!!!). Salare leggermente.

DSCF9290Grattugiare il formaggio gruyère e cospargerlo sopra gli asparagi.

DSCF9291Distribuire sopra anche i pinoli e la granella di pistacchi.

DSCF9292Tritare finemente lo spicchio di aglio e spezzettare le foglie di basilico con le mani. Metterli sopra il tortino insieme a qualche piccolo fiocchetto di burro (io ne ho usata una noce).

DSCF9293Infine, ricoprire il tutto con delle fettine di fontina ricavate con un pelapatate. Cospargere con poco pangrattato.

DSCF9294Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Dovranno risultare dorati.

Sfornare gli asparagi al forno e servirli ben caldi.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.