Adoro gli asparagi e quando comincia la loro stagione li preparo nei modi più disparati. Oggi vi propongo una ricetta semplicissima da realizzare senza bilancia. Sono gli asparagi al forno sfiziosi: un mix di ingredienti rende ancora più appetitosi questi ortaggi benefici e squisiti.
Altre idee con gli asparagi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per gli asparagi al forno sfiziosi
Come dicevo nella presentazione, questa è una ricetta senza bilancia. Le quantità sono “ad occhio” e variano in base a quanti asparagi utilizzate.
Strumenti
Preparazione degli asparagi al forno sfiziosi
Mettere sul fuoco una asparagiera con acqua salata e portarla a bollore. Se non l’avete, utilizzate una pentola stretta e alta. Se invece desiderate acquistarla, la potete trovare cliccando QUI.
Nel frattempo, privare gli asparagi della parte terminale del gambo (quella più dura) e lavarli.
Quando l’acqua bolle, immergere gli asparagi tenendo le punte al di fuori dell’acqua. Mettere il coperchio e cuocerli fino a quando risulteranno teneri e sarà possibile bucarli con il rebbi di una forchetta. Basteranno pochi minuti ma il tempo può variare in base alla grandezza degli asparagi .
Spennellare di olio una pirofila da forno e cospargerla con del pangrattato.
Adagiarvi gli asparagi l’uno accanto all’altro tagliandoli a misura, se fosse necessario. Salarli e peparli a piacere e cospargerli con del pecorino grattugiato (io ho usato una grattugia a fori grossi).
Distribuire qua e là dei pinoli e della granella di pistacchi, poi aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Infine tagliare a pezzettini della fontina e distribuirla sulla superficie lasciando libere le punte degli asparagi.
Terminare spolverizzando il tutto con del panko che potete preparare in casa seguendo la ricetta descritta QUI.
Cuocere gli asparagi in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Sfornare gli asparagi al forno sfiziosi e portarli in tavola servendoli direttamente dal recipiente di cottura. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni