Quiche ai broccoli e pancetta

Se amate le torte salate, non dovete lasciarvi sfuggire la ricetta di questa quiche ai broccoli. Il ripieno è ricco e goloso grazie alla presenza della pancetta e del formaggio. Davvero buonissima oltre che semplice da preparare. Un autentico piatto unico che vi permetterà di “risolvere” la cena con una sola portata.

Se vi interessa la ricetta di qualche altra quiche, vi lascio qui sotto il link ad una raccolta in cui ne potrete trovarne diverse:

Quiche ai broccoli e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la quiche ai broccoli e pancetta

Io ho preparato in casa la base di pasta brisée utilizzando la mia ricetta classica. Se preferite quella senza burro, la potete trovare cliccando QUI oppure potete tranquillamente utilizzare quella già pronta in vendita al supermercato.

Per la pasta brisée:

200 g farina 0
100 g burro
70 ml acqua (fredda)
3 g sale

Per il ripieno:

1 broccolo (di medie dimensioni)
100 g pancetta affumicata (a dadini)
1 spicchio aglio
100 g scamorza (o emmenthal)
sale

Per la crema:

1 uovo (grande)
20 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
80 ml latte

Strumenti

Vaporiera
Grattugia a fori grossi
1 Ciotola
1 Ciotolina
Tortiera del diametro di 24 cm

Preparazione della quiche ai broccoli e pancetta

Prepariamo gli ingredienti!

Per prima cosa preparare la pasta brisée seguendo la ricetta descritta QUI.

Lavare il broccolo e dividerlo in cimette. Tenere anche il gambo centrale, eliminarne la parte esterna con un coltellino o un pelapatate e tagliarlo a pezzetti. Quindi cuocere tutto a vapore per 10/12 minuti o comunque fino a quando il broccolo risulterà morbido ma non “spappolato”.

quiche ai broccoli - procedimento 1

In un largo tegame, rosolare la pancetta insieme allo spicchio di aglio intero senza alcun condimento, poi unire il broccolo lessato (cimette e gambo) e salare leggermente.

quiche ai broccoli - procedimento 2

Lasciare insaporire per 4/5 minuti, poi trasferire il tutto in una terrina ed eliminare l’aglio. Io ho tenuto le cimette piuttosto grandi, ma potete anche ridurle a pezzettini, se preferite.

Tagliare la scamorza (o l’emmenthal) a julienne con una grattugia a fori grossi e unirla al broccolo. Mescolare e mettere da parte.

quiche ai broccoli - procedimento 3

Rompere l’uovo in una ciotolina e sbatterlo leggermente con una forchetta. Unire il formaggio grattugiato, poi il latte e amalgamare il tutto.

Ed ora realizziamo la quiche ai broccoli!

Rivestire una tortiera del diametro di 24 cm con la pasta brisée. Ripiegare i bordi all’interno e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Trasferire il ripieno di broccoli nel guscio di brisée, quindi versarvi sopra la cremina di uovo preparata.

Cuocere la quiche ai broccoli in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Sfornarla e lasciarla leggermente intiepidire prima di servirla. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.