Torta di mele soffice, ricetta genuina senza burro

Oya | La torta di mele è un classico. Chi non ha dolci ricordi associati a questa torta? E’ una di quelle ricette che si tramandano, quelle ricette di famiglia che in genere si custodiscono gelosamente…

Ma dobbiamo anche fare i conti con i tempi moderni, con la linea e tante altre cose che ahimè, diciamolo, un pò ci accompagnano di giorno in giorno. Poi è bello variare e sperimentare cose nuove, soprattutto in cucina! Quindi questa è la mia prima proposta di torta di mele, è una ricetta senza burro, davvero squisita! 😉

Torta di mele soffice, ricetta genuina senza burro | Oya
Torta di mele soffice, ricetta genuina senza burro | Oya

INGREDIENTI:

4/5 mele

200g di farina

3 uova

180g di zucchero

200ml di latte

1/2 bustina di lievito

Vediamo un pò…

Iniziamo con il separare gli albumi dai tuorli. Mettiamo questi ultimi in una ciotola con lo zucchero ed iniziamo a lavorare con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo la farina setacciata e il lievito ed infine versiamo a filo il latte, continuando a mescolare. Teniamo da parte. Laviamo le mele (4/5 dipende dalla loro grandezza), sbucciamole e tagliamole a pezzettini eliminando il torsolo. Tuffiamo i pezzettini di mela all’interno della ciotola con le uova, lo zucchero, il latte e la farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Non ci resta che montare gli albumi a neve. Attenzione, questa fase è molto importante per la perfetta riuscita della ricetta. Ma non dovrete far altro che munirvi di un pò di pazienza e il gioco è fatto 😉 Montate gli albumi a neve ferma, per verificare che siano pronti, potrete fare una semplice prova: capovolgete la ciotola con gli albumi montati, se la montata è perfetta questi ultimi non dovrebbero scivolare giù, se invece vi accorgete che tendono a muoversi continuate a montare. Ora dobbiamo mescolare gli albumi montati al composto con  le mele. Iniziamo con un paio di cucchiai per poi proseguire con il resto. I movimenti devono essere decisi e delicati allo stesso tempo, dopo un pò ci si prende la mano. Ora che il nostro composto è pronto, foderiamo una teglia del diametro di 24 cm con la carta da forno e versiamoci all’interno il composto. Inforniamo a 180° per circa 40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino. Sforniamo, lasciamo raffreddare e…voilà! Più semplice di così!

P.S. La torta che vedete in foto è stata cotta in una tortiera di 27 cm di diametro ed è quindi più sottile, ma è solo una questione di gusti. Se optate anche voi per una grandezza del genere ricordatevi di ridurre un pò i tempi di cottura, iniziando a controllare dopo 30/32 minuti circa.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Torta di mele soffice, ricetta genuina senza burro.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.