Plumcake alle mele, ricetta dolce semplice

Oya | Che dire di questo plumcake alle mele? Davvero delizioso! Soffice, gustoso e profumato. E’ molto semplice da preparare e sa proprio di genuinità. Per questa ricetta vi consiglio l’utilizzo della farina 0, mi piace di più la resa e il plumcake alle mele è leggermente più rustico ma seguite pure i vostri gusti personali. La ricetta base è quella del Bimby (infatti vi riporto anche il procedimento per utilizzarlo), ma potete tranquillamente prepararlo a mano o con delle fruste elettriche. Diamo un’occhiata alla ricetta?

INGREDIENTI:

250g di farina 0

250g di zucchero

170g di burro

4 uova

60g di latte

1 bustina di lievito per dolci

2 mele

Plumcake alle mele, ricetta dolce | Oya

Vediamo un pò…

Iniziamo a lavorare insieme il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova per un paio di minuti ( per il Bimby 40 secondi a velocità 4). Aggiungere ora il latte e la farina e mescolare ancora per amalgamare bene il tutto (per il Bimby 30 secondi a velocità 5). Infine facciamo cadere a pioggia il lievito sul composto, continuando a mescolare ma giusto il tempo di unirlo al composto perchè meno si mescola questo tipo di impasti e più soffice sarà il risultato (per il Bimby vale lo stesso: pochi secondi). Versiamo il composto ottenuto in una ciotola e aggiungiamo le mele tagliate a pezzettini, tenendone da parte un pò. Bene, a questo punto non dobbiamo far altro che trasferire questo composto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato (con queste dosi otterrete due plumcake della grandezza che vedete in foto). Non è necessario imburrarlo troppo, soprattutto in questo caso, perchè di burro ce n’è già abbastanza. Vi consiglio in generale, per qualsiasi tipo di preparazione che necessita di questa operazione, di sciogliere una noce di burro e con l’aiuto di un pennello imburrate il tutto ma giusto un velo.
Distribuiamo ora in superficie i pezzettini di mela tenuti da parte ed inforniamo a 160° per 40/45 minuti circa e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Volendo potete aggiungere la buccia grattugiata di un limone al composto del nostro plumcake alle mele, giusto per profumarlo un pò. Inoltre vi consiglio di utilizzare le mele con tutta la buccia.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Plumcake alle mele, ricetta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.