Pizza con le mele, ricetta dolce squisita

Oya | Oggi vi presento una ricetta particolare: la pizza con le mele. Spesso mi lascio suggestionare da inutili pregiudizi. Ho letto questa ricetta in un libro di cucina e ho subito pensato “la pizza con le mele??” Poi non so perchè, ma gira e rigira tornavo sempre lì a leggere questa ricetta…era destino che la provassi, mi incuriosiva troppo! Ed ho fatto benissimo!!! 😀 Chi non ha mai mangiato pane e marmellata? Ecco, il “contrasto” è proprio quello, ma molto più genuino, gustoso!
La pizza con le mele è soffice e saporita, il forte accento rustico sposa alla perfezione il suo gusto puro e zuccherino dando vita ad un dolce molto particolare.
Non ho seguito alla lettera la ricetta della pizza con le mele, ho apportato alcune modifiche e personalizzazioni.

Pizza con le mele, ricetta dolce squisita | Oya

INGREDIENTI:

460g di farina

210g di pasta madre

260g di acqua tiepida

20g di olio

10g di sale

1 cucchiaio di miele

3 mele

1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

1 limone (succo e buccia grattugiata)

40/50g + q.b. di zucchero di canna

Burro q.b.

Vediamo un pò…

Ho preparato l’impasto base della pizza con il lievito madre, qui trovate la mia ricetta.
Se decidete di utilizzare il lievito di birra seguite questo link e troverete la ricetta con le dosi e tutte le indicazioni.
Prepariamo quindi l’impasto della pizza, mentre lievita sbucciamo le mele e tagliamole a fettine. Poniamole in una ciotola e aggiungiamo il succo del limone e la sua scorza grattugiata, 40g/50g di zucchero di canna e, se preferite, il cucchiaino di cannella. Lasciamo insaporire per un pò, il tempo di lievitazione dell’impasto della pizza.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo dello spessore che preferiamo. Quella che vedete in foto è una pizza abbastanza alta, potete anche decidere di farne una più bassa…anche se non vi nascondo che questa qui l’abbiamo farcita con la marmellata per creare un ulteriore strato dolce! Davvero buona!!!
Distribuiamo sulla superficie le fettine di mela, cospargiamo con altro zucchero di canna e distribuiamo qua e là qualche ciuffetto di burro. Inforniamo a 180° per circa 35 minuti (ma dipende sia dallo spessore della pizza che dal vostro forno, occhio alla cottura). Sforniamo, lasciamo in teglia ad intiepidire. Tagliamo a tocchetti e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pizza con le mele, ricetta dolce squisita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.