Plumcake al limone, ricetta dolce semplice

Oya | La ricetta del plumcake al limone è una di quelle che ormai conosco a memoria. Potrei dire che tra tutti questo è quello che preferisco, lo trovo davvero gradevole. Lo preparo molto spesso e piace davvero a tutti.  Soffice, delicato e profumato questo plumcake al limone è davvero squisito. Il suo profumo che fuoriesce già dal forno riempie la casa e riesce ad avvolgermi come una dolce coccola.

INGREDIENTI:

250g di farina 00

250g di zucchero

170g di burro morbido (o margarina)

4 uova

55g di  latte

1 bustina di lievito per dolci

1 limone, la buccia grattugiata e il succo

Plumcake al limone, ricetta dolce | OyaPlumcake al limone.

Vediamo un pò…

Iniziamo a lavorare insieme il burro ammorbidito, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e le uova per un paio di minuti ( per il Bimby 40 secondi a velocità 4). Aggiungere ora il latte, il succo di limone e la farina e mescolare ancora per amalgamare bene il tutto (per il Bimby 30 secondi a velocità 5). Infine facciamo cadere a pioggia il lievito sul composto, continuando a mescolare ma giusto il tempo di unirlo al composto perchè meno si mescola questo tipo di impasti e più soffice sarà il risultato (per il Bimby vale lo stesso: pochi secondi). Bene, a questo punto non dobbiamo far altro che trasferire questo composto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato. Non è necessario imburrarlo troppo, soprattutto in questo caso, perchè di burro ce n’è già abbastanza. Vi consiglio in generale, per qualsiasi tipo di preparazione che necessita di questa operazione, di sciogliere una noce di burro e con l’aiuto di un pennello imburrate il tutto ma giusto un velo. Inforniamo a 160° per 40/45 minuti circa e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la buona riuscita di questo plumcake è necessario dosare bene la quantità di latte in base al succo di limone a disposizione. Se i 55g di latte non fossero sufficienti magari perchè il limone è piccolo, aggiungetene pure altro. Il composto deve essere fluido, ma non troppo liquido.
Con le dosi indicate riuscirete ad ottenere due plumcake come quello che vedete in foto oppure uno grande.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Plumcake al limone, ricetta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.