Torta rovesciata all’ananas, ricetta semplice

Oya| La torta rovesciata all’ananas è un classico della cucina, è molto semplice da preparare ed è davvero buona! Con l’arrivo di temperature più miti si è sempre alla ricerca di qualcosa di semplice e veloce da cucinare, ma senza rinunciare al gusto.

Di ricette ce ne sono tante, sbirciando qua e là, su una rivista ho trovato questa che mi ha colpito per la semplicità e poi, assaggiandola, per il suo gusto fresco! Ho notato che ci sono due scuole di pensiero: caramello o non caramello? Io ho optato per quella senza caramello per una scelta estetica. Non mi piace molto quella “patina” scura che vien fuori a cottura ultimata. Ma con un piccolo accorgimento il sapore del caramello riusciremo ad ottenerlo lo stesso 😉

Torta rovesciata all'ananas, ricetta semplice | Oya
Torta rovesciata all’ananas, ricetta semplice | Oya

INGREDIENTI:

220g di farina

100g di zucchero semolato

1 barattolo di ananas sciroppato (350g peso sgocciolato + 3/4 del succo)

2 cucchiaini di lievito

160g di burro

1 uovo

2 tuorli

Zucchero di canna q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mescolare gli ingredienti in polvere: in una ciotola versiamo la farina, lo zucchero semolato e il lievito, mescoliamo. Aggiungiamo il burro tagliato a dadini e sbricioliamolo grossolanamente con la punta delle dita. Con l’aiuto delle fruste elettriche amalgamiamo il composto aggiungendo l’uovo e due tuorli. Lasciamo per un attimo e occupiamoci delle fettine di ananas. Tiriamole fuori e tamponiamole con carta assorbente. Prendiamo una tortiera (io ho usato una teglia di 27 cm di diametro) e cospargiamo la base di zucchero di canna (lo zucchero deve ricoprire perfettamente tutto il fondo), adagiamo le fettine di ananas così come vedete in foto. Ne dovrebbero avanzare un paio, io le ho tagliate a dadini e le ho mescolate all’impasto. Ora prendiamo il profumato succo rimasto all’interno del barattolo e versiamone 3/4 circa all’interno del composto precedentemente preparato. Mescoliamo ancora per poco sempre con l’aiuto delle fruste elettriche e versiamo delicatamente l’impasto nella teglia fino a ricoprire perfettamente le fettine di ananas. Livelliamo bene la superficie. Inforniamo a 180° per 40/45 minuti circa (dipende dal forno). Sforniamo e lasciamo intiepidire la torta per una quindicina di minuti. Adagiamo un piatto di diametro superiore alla teglia sulla tortiera, rigiriamo e oplà! La torta rovesciata all’ananas è pronta per essere gustata…voilà! Più semplice di così!

P.S. Ultima cosa: le ciliegie candite che vedete in foto le ho applicate dopo la cottura, l’impasto è talmente soffice che riuscirete facilmente ad “incastonarle” nei fori delle fettine di ananas. In genere però vengono messe ( a scopo decorativo) sul fondo della teglia quando si sistemano le fettine di ananas e prima di versarci sopra l’impasto.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Torta rovesciata all’ananas, ricetta semplice.

2 Risposte a “Torta rovesciata all’ananas, ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.