Sformatini di parmigiano, ricetta saporita

Oya | Questi sformatini di parmigiano sono davvero deliziosi. Ricchi di gusto e bontà, è parmigiano praticamente allo stato puro, addolcito dal latte e dalla panna. Ideali da servire come antipasto, ma essendo una ricetta bella ricca, sono perfetti anche come secondo piatto. Inoltre potete decidere di arricchirli con verdure, salumi…come preferite 🙂 La ricetta di questi sformatini di parmigiano l’ho letta su una rivista un pò di anni fa e devo dire che da allora mi ha sempre permesso, soprattutto quando avevo ospiti a cena, di servire un piatto particolare e gustoso.

 

INGREDIENTI:

400g di parmigiano

6 uova

250ml di panna

250ml di latte

Noce moscata q.b.

Burro, sale e pepe q.b.

 

Sformatini di parmigiano, ricetta saporita | OyaSformatini di parmigiano.

 

Vediamo un pò…

Grattugiamo il parmigiano. Poniamolo in un frullatore o mixer ed aggiungiamo le uova, il latte, la panna e la noce moscata. Frulliamo con cura fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Imburriamo 8 cocotte e riempiamole con il composto ottenuto. Disponiamo le cocotte in una teglia e versiamo (all’interno della teglia) due dita circa di acqua bollente. Cuociamo in forno a 180° per 25/30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Possiamo servire gli sformatini di parmigiano direttamente nelle nostre cocotte oppure possiamo rovesciarli su un piatto da portata e servire guarnendo magari con qualche erba aromatica e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Il sapore di questi sformatini di parmigiano è abbastanza intenso, vi consiglio di accompagnarli con qualcosa tipo mostarda oppure con qualche verdura leggermente scottata in padella e quindi ancora bella croccante.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Sformatini di parmigiano, ricetta saporita.

2 Risposte a “Sformatini di parmigiano, ricetta saporita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.