Crepes al formaggio, ricetta saporita

Oya | Le crepes al formaggio son un delicato e raffinato primo piatto. Sono molto semplici da preparare ma davvero gustose. Potete variare i formaggi da utilizzare in base ai vostri gusti e potete quindi così decidere se ottenere delle crepes dal sapore più o meno intenso. Queste crepes al formaggio sono ottime appena sfornate, ma vi assicuro che saranno ancor più saporite se lasciate un pò a riposo, potete quindi prepararle anche in anticipo 😉

 

INGREDIENTI:

Per le crepes

500 ml di latte

200g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Burro q.b.

Per la besciamella

1 litro di latte

100g di burro

100g di farina

1 pizzico di sale

Noce moscata q.b.

Ed infine

2/3 fettine di Formaggio a pasta filata

1 fettina di Emmental

Parmigiano grattugiato q.b.

 

Crepes al formaggio, ricetta saporita | OyaCrepes al formaggio.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo preparando la pastella delle crepes. Mescoliamo con le fruste elettriche in una ciotola la farina setacciata con il latte. Da parte mescoliamo le uova con un pizzico di sale ed aggiungiamole poco alla volta nella ciotola con la farina. Mescoliamo con cura facendo attenzione alla formazione di grumi. Teniamo da parte a riposare per circa trenta minuti, nel frattempo occupiamoci della besciamella, qui trovate la mia ricetta. Quando quest’ultima sarà ancora bollente mescoliamola con il formaggio a pasta filata e l’emmental tagliati a dadini. Aggiungiamo infine un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato e mescoliamo con cura. Riprendiamo il composto delle crepes, diamogli un’ulteriore mescolata e poniamo un padellino antiaderente sul fuoco. Ungiamo la padella con il burro e versiamo un mestolo di composto facendo roteare la padella stessa fino a ricoprirne tutta la superficie. Non appena la base si sarà rappresa e i bordi inizieranno a dorarsi, giriamo la crepes e proseguiamo la cottura dall’altro lato. Continuiamo così fin quando non avremo esaurito il composto. Non ci resta che assemblare. Prendiamo una crepe e farciamola con la besciamella mista ai formaggi aiutandoci con un cucchiaio. Richiudiamo e disponiamo direttamente in una teglia da forno. Procediamo allo stesso modo anche per le altre crepes. Accendiamo il forno a 180°, possibilmente con la modalità “ventilato”. Cospargiamo la superficie delle nostre crepes al formaggio con abbondante parmigiano grattugiato ed inforniamo giusto per 6/7 minuti (dipende dal forno, devono solo gratinarsi). Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Crepes al formaggio, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.