Sautè di cozze, ricetta semplice saporita

Oya | Oggi parliamo di un classico della cucina sempre molto apprezzato: la sautè di cozze. E’ un piatto semplicissimo ma che conquista sempre tutti. Giusto un paio di accorgimenti ed otterrete un risultato perfetto. Devo dire che, nello scrivere questo articolo, mi sono documentata sulla differenza tra “il sautè” e “la sautè”…ho sempre sentito dire il sautè, ma è più corretto la sautè di cozze perchè al maschile è riferito al termine quando quest’ultimo viene utilizzato come aggettivo. Sautè dariva dal francese e indica una cottura “saltata”,cioè di un cibo cotto a fuoco vivace saltandolo in padella. E dopo questa piccola parentesi (c’è sempre da imparare),possiamo gustarci LA nostra deliziosa sautè di cozze 😀

 

INGREDIENTI:

1kg di cozze

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo

Olio evo, sale e pepe q.b.

Sautè di cozze, ricetta semplice | OyaSautè di cozze.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla pulizia delle cozze. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente eliminando, con un colpo secco, la barbetta o bisso che vedremo fuoriuscire da ogni cozza. Con l’aiuto di una spugnetta d’acciaio puliamo energicamente le cozze eliminando tutte le impurità presenti in superficie. Devo dire che questo è il “lavoro” che richiede più tempo, ma fatto questo il piatto è praticamente pronto.
Poniamo le cozze in una larga pentola, copriamo con un coperchio e lasciamole sul fuoco per circa 5/6 minuti, fin quando non saranno aperte. Preleviamo le cozze dalla pentola con l’aiuto di una schiumarola e filtriamo il sughetto rimasto sul fondo con un colino a maglia stretta. Facciamo rosolare l’aglio in un filo d’olio, eliminiamolo e versiamo il sughetto delle cozze, insaporiamo con un pizzico di sale e pepe e versiamo anche le cozze. Mescoliamo e lasciamo sul fuoco giusto un paio di minuti. Disponiamo la sautè di cozze su un vassoio, serviamo con crostini di pane e…voilà! Più semplice di così!

Note: La sautè di cozze può essere preparata anche con i pomodori, che aggiungeremo in pentola dopo aver fatto soffriggere l’aglio. Per completare il piatto, servite con un pò di prezzemolo e qualche spicchio di limone.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Sautè di cozze, ricetta semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.