Cozze gratinate al forno, ricetta saporita

Oya | Le cozze gratinate al forno sono uno squisito antipasto finger food. Sono deliziose e molto semplici da preparare. Ci sono due modi per preparale, ma in entrambi i casi il risultato è garantito! Sono perfette oltre che come antipasto anche per un apertivo accompagnate da un buon prosecco. Per l’impanatura potete decidere anche di modificare oppure aggiungere altri ingredienti in base ai vostri gusti, una cosa è certa le cozze gratinate al forno sono sempre un successo!

 

INGREDIENTI:

1kg di cozze

80g di pangrattato

50g di parmigiano grattugiato

1 limone

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio evo e pepe q.b.

 

Cozze gratinate al forno, ricetta saporita | OyaCozze gratinate al forno.

Vediamo un pò…

Puliamo accuratamente le cozze eliminando il bisso e strofinando il guscio con una spugnetta d’acciaio. Poniamole in una pentola con lo spicchio d’aglio e il vino bianco. Copriamo e lasciamo aprire le cozze a fuoco vivace. Non ci vorrà molto, circa 5/6 minuti. Spegniamo il fuoco, preleviamo le cozze e filtriamo il sughetto rimasto sul fondo con un colino a maglia stretta. Eliminiamo il guscio senza frutto e disponiamo le altre su una placca foderata con carta da forno. Nel frattempo in una ciotolina mescoliamo il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato (facoltativo), la buccia di limone grattugiata, un pizzico di pepe e un filo d’olio. Mescoliamo. Versiamo infine il sughetto delle cozze tenuto da parte fin quando non otterremo una sorta di cremina non troppo liquida. Distribuiamo con cura questo composto su ogni cozza, versiamo un filo d’olio d’oliva e inforniamo a 200/220° per circa 10/15 minuti o fin quando la superficie non sarà bella dorata. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

Note: C’è un altro metodo per preparare le cozze gratinate al forno. L’alternativa sarebbe quella di aprire le cozze da crude con molta attenzione. Facendo una leggera pressione sul guscio e aprendole con l’aiuto di un coltellino. Si possono poi farcire allo stesso modo, il sughetto lo rilasceranno durante la cottura in forno. E’ un pò più laborioso ma ne guadagneremmo in gusto.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Cozze gratinate al forno, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.