Seppie e patate in padella, ricetta semplice e saporita

Oya | Oggi vi presento un semplice e saporito secondo piatto: seppie e patate in padella. Per la preparazione di questo piatto mi sono ispirata ad un’altra ricetta che potete trovare CLICCANDO QUI. In realtà quello che mi è piaciuto molto è stato il metodo di cottura delle patate. Davvero buone, profumate e dal gusto particolare! L’ho un pò semplificata anche perchè le seppie non richiedono grossi tempi di cottura. Si è sempre alla ricerca di un buon secondo piatto a base di pesce e allora io vi consiglio di provare questa ricetta delle seppie e patate in padella. Conquisterete i vostri ospiti!

 

INGREDIENTI:

4 patate

4 seppie

4 bacche di ginepro

1 rametto di Rosmarino

1 limone

1 bicchiere di vino bianco

Zenzero q.b.

2/3 foglioline di Salvia

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Seppie e patate in padella, ricetta | OyaSeppie e patate in padella.

 

Vediamo un pò…

Puliamo le seppie accuratamente e sotto acqua corrente. Tagliamole a pezzetini irregolari e teniamo da parte. Nel frattempo occupiamoci delle patate. Laviamole sotto acqua corrente e, con l’aiuto degli appositi guanti oppure di una spugnetta, eliminiamo tutto il terriccio perchè le utilizzeremo con tutta la buccia. Poniamole in una pentola con un filo d’olio, le baccche di ginepro, il limone diviso a metà, il rosmarino e lo zenzero. Copriamo con acqua fredda e cuociamo per circa 40 minuti. Scoliamo le patate, copriamole con un foglio di carta da cucina e versiamo il bicchiere di vino bianco. Questo oltre a bloccare la cottura, conferirà alle patate un gradevole retrogusto. Lasciamole intiepidire e tagliamole a tocchetti. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una larga padella, aggiungiamo prima i dadini di patata e dopo qualche minuto le seppie. Saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Portiamo a cottura, non ci vorrà molto. Le nostre seppie e patate in padella sono pronte, non ci resta che impiattare e…voilà! Più semplice di così!

Note: Questa stessa ricetta delle seppie e patate in padella potete tranquillamente utilizzarla sostituendo alle seppie i calamari. Inoltre, come già detto, potete modificare oppure aggiungere (per aromatizzare le patate) qualunque spezia o erba aromatica voi desideriate. Infine se preferite intensificare il profumo di vino bianco, quando aggiungete le seppie in padella, sfumate con un bicchiere di vino e lasciatelo evaporare.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Seppie e patate in padella, ricetta semplice e saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.