Ragu, classica ricetta della domenica

E dopo la versione “in bianco”, ecco il mio ragu, classica ricetta della domenica. Quale modo migliore per trascorrere una domenica in famiglia, tutti seduti intorno ad un tavolo. C’è armonia, ci sono le risate dei bambini, il rumore di mestoli e posate e c’è il ragu!

[banner size=”468X60″]

Con il suo avvolgente profumo ed il suo sapore riesce a trasformare un semplice pranzo in un momento di ritrovo per tutti. Almeno nella mia famiglia è così, il ragu è la nostra classica ricetta della domenica. Forse è proprio per questo che ho ideato anche la mia versione bianca, per non farne mai a meno! 😉

 

Ragu, ricetta della domenica | Oya
Ragu, ricetta della domenica | Oya
Ragu, ricetta della domenica | Oya
Ragu, ricetta della domenica | Oya

 

INGREDIENTI :

300g carne macinata

2 carote di medie dimensioni

1 costa di sedano

1/2 cipolla

1 bottiglia di salsa di pomodoro

1 fettina di mortadella un pò più spessa

Qualche foglia di basilico e prezzemolo

Vino rosso q.b.

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con lo sminuzzare con il coltello le carote, il sedano e la cipolla. Laviamo accuratamente le nostre foglioline di basilico e di prezzemolo, tamponiamole con carta assorbente e sminuzziamo anche queste. Mettiamo da parte. Prendiamo la nostra fettina di mortadella e con un robot da cucina riduciamola in poltiglia. Volendo possiamo farlo anche a mano, ma preferisco farlo con il mixer perchè la mortadella ci serve solo per profumare ulteriormente il nostro ragu e non si deve vedere! A questo punto, mescoliamo insieme tutti i nostri ingredienti sminuzzati : le carote, il sedano, la cipolla, le foglioline di basilico e di prezzemolo e la mortadella. Prendiamo la nostra pentola di coccio ( eh si, non ci rinuncio, soprattutto per il ragu!) e versiamo l’olio con il trito. Accendiamo il fuoco e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo la nostra carne macinata e sfumiamo con il vino rosso. Non appena quest’ultimo sarà evaporato, possiamo aggiungere la salsa di pomodoro. Mettiamola tutta, il ragu prevede una cottura lunga e quindi abbiamo bisogno di “idratarlo” bene. Saliamo e lasciamo a fuoco moderato per i primi 10/15  minuti, trascorsi i quali sposteremo la pentola su un fornello più piccolo con la fiamma bassa. Lasciamo cuocere per circa 3/4 ore ( regolatevi voi e tenetelo d’occhio!) e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Spesso capita che la salsa di pomodoro, soprattutto se sono conserve fatte in casa, abbia una sorta di retrogusto acidulo. Basta aggiungere un pizzico di zucchero un attimo prima di salare.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Ragu, classica ricetta della domenica.

[banner type=”text” align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.