Pasta al forno con sugo di carne macinata, ricetta

Oya | La pasta al forno piace sempre a tutti, come resisterle? La pasta al forno con sugo di carne macinata che vi propongo oggi è davvero buona. Un piatto rustico, ricco e molto invitante. Ehh, quando penso alla pasta al forno, penso ai pranzi in compagnia, alle chiacchiere e alle risate…il tutto con una bella teglia fumante di pasta al forno appunto 😀 Questa ricetta non è di quelle sofisticate, non dovrete avere accorgimenti particolari e non ha nessuna difficoltà o tempistiche esageratamente lunghe. Dovete solo sapere che è buona e che conquisterà di sicuro tutti!

INGREDIENTI:

320g di pasta

250g di carne macinata

130g di piselli

500ml di passata di pomodoro

2 fettine di mortadella

1 carota

1/2 cipolla

1 costa di sedano

1/2 bicchiere di vino bianco

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pasta al forno con sugo di carne macinata | OyaPasta al forno con sugo di carne macinata.

 

Vediamo un pò…

Poniamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Per la preparazione del condimento vi consiglio sempre, se ne avete l’opportunità, di utilizzare un tegame di coccio. Tritiamo grossolanamente la cipolla, la carota, il sedano e le fettine di mortadella. Facciamo rosolare questo mix nell’olio insieme ai piselli, aggiungiamo ora la carne macinata. Mescoliamo per un paio di minuti e sfumiamo con il vino bianco. Non appena sarà evaporato, versiamo la passata di pomodoro. Saliamo, profumiamo con un pizzico di pepe e lasciamo cuocere a fuoco basso fin quando la salsa non si sarà addensata. Scoliamo la pasta abbastanza al dente e mescoliamola al condimento, aggiungendo una manciata di parmigiano grattugiato, ma conservando un paio di mestoli che ci serviranno per la copertura finale. Distribuiamo il tutto in una pirofila, cospargiamo la superficie con la salsa tenuta da parte e con un’altra manciata di parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180°/190° giusto il tempo di far dorare leggermente la superficie. Siamo pronti per gustare la nostra pasta al forno con sugo di carne macinata, lasciamola riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Note: Se preferite potete arricchire la vostra pasta al forno con sugo di carne macinata aggiugendo della mozzarella al tutto prima di infornare. Inoltre, sempre in base ai vostri gusti, potete anche utilizzare una quantità maggiore di passata di pomodoro.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Pasta al fornocon sugo di carne macinata, ricetta.

4 Risposte a “Pasta al forno con sugo di carne macinata, ricetta”

    1. Ciao Domenica 🙂 Grazie per avermelo fatto notare. Ho modificato l’articolo, mi era proprio sfuggito! Grazie ancora ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.