Patate ripiene con carne macinata e mozzarella

Oya | Le patate ripiene con carne macinata e mozzarella sono davvero squisite! Preparo spesso le patate ripiene, sono davvero semplici e si possono creare tantissimi ripieni diversi, in base ai propri gusti o anche in base a ciò che si ha a disposizione al momento. Piacciono davvero a tutti e sono anche molto carine da vedere. Sono un gustoso secondo piatto che accontenta anche i più piccini.

INGREDIENTI:

6 patate grandi

250/280g di carne macinata

1/2 bicchiere di vino bianco

1/2 scalogno

Mozzarella q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

Patate ripiene con carne macinata e mozzarella | OyaPatate ripiene con carne macinata e mozzarella.

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le patate sotto acqua corrente eliminando tutto il terriccio. Punzecchiamole con una forchetta e disponiamole in una teglia da forno. Irroriamo con un filo d’olio (giusto un filo) e aggiungiamo un pizzico di sale. Inforniamo a 180° per un’ora. Nel frattempo facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella e soffriggiamo lo scalogno tritato finemente. Aggiungiamo la carne macinata e lasciamola insaporire, dopo qualche minuto sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe, lasciamo cuocere ma senza far asciugare troppo la carne. Sforniamo le patate e lasciamole intiepidire. Tagliamo la mozzarella a cubetti. Riprendiamo le patate intiepidite e tagliamole a metà, con l’aiuto di un cucchiaino scaviamo via la polpa. Riempiamo le patate così ottenute con uno strato di mozzarella alla base aggiungiamo poi la carne macinata ed infine altri cubetti di mozzarella in superficie. Disponiamo nuovamente in teglia, versiamo un filo d’olio sulle nostre patate ripiene ed inforniamo sempre a 180° giusto il tempo di far fondere la mozzarella. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la ricetta delle patate ripiene con carne macinata e mozzarella vi consiglio di non utilizzare un semplice formaggio, ma proprio la mozzarella che essendo più acquosa non farà seccare il ripieno.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Patate ripiene con carne macinata e mozzarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.