Lasagna al forno, ricetta ricca e gustosa

Oya | Si avvicina il Carnevale e quindi: lasagna! Nei giorni scorsi abbiamo parlato della lasagna in versione bianca, qui trovate la ricetta,ed ora tocca a quella in versione rossa! Ma che sia o meno Carnevale poco importa, alla lasagna non si dice mai di no!

[banner size=”468X60″]

A differenza di quella bianca con le verdure, questa lasagna è sicuramente più ricca e sostanziosa. Lasciamo da parte i luoghi comuni secondo i quali preparare una buona lasagna è un’impresa. L’importante è organizzarsi e soprattutto scegliere con cura gli ingredienti principali e il gioco è fatto! 😉

Lasagna al forno, ricetta ricca | Oya
Lasagna al forno, ricetta ricca | Oya

INGREDIENTI:

1 dose di besciamella qui trovate la mia ricetta

Per il ragu seguite la mia ricetta, vi serviranno :

300g carne macinata

2 carote di medie dimensioni

1 costa di sedano

1/2 cipolla

1 bottiglia di salsa di pomodoro

1 fettina di mortadella un pò più spessa

Qualche foglia di basilico e prezzemolo

Vino rosso q.b.

Olio evo e sale q.b.

Inoltre vi servirà:

Lasagne q.b. (con queste dosi ne ho usato circa una confezione)

Burro q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Vediamo un pò…

Possono sembrare tante cose da fare, ma è tutto molto semplice, dovrete solo anticiparvi un pò con i tempi per la cottura del ragu. Mi raccomando inoltre di non rinunciare nel trito base per la preparazione del ragu, alla mortadella. Donerà un profumo alla lasagna ancor più invitante!
Bene, prepariamo la besciamella e non appena il ragu sarà pronto possiamo iniziare ad assemblare la nostra lasagna. Prendiamo una teglia da forno e imburriamo il fondo. Disponiamo il primo strato di lasagne. Ora, io per gli strati amo mescolare prima la besciamella e il ragu in una ciotola e poi farcire la lasagna, ma c’è chi preferisce procedere a strati e cioè mettendo prima uno strato di besciamella e poi uno di ragù. Non so perchè ma ho l’impressione che mescolando tutto insieme prima la lasagna venga fuori un pò più morbida. In ogni caso se decidete di mescolare prima la besciamella e il ragu ricordatevi di tenerne da parte un pò (di ragu) per la copertura dello strato finale.
Procediamo quindi a strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti e aggiungendo tra uno strato e l’altro una bella spolverata di parmigiano grattugiato. L’ultimo strato dovrà essere di sfoglia di lasagna. Andremo quindi a ricoprirlo di ragu, di parmigiano e aggiungiamo anche qualche fiocchetto di burro qua e là. Inforniamo a 170° per circa 25/30 minuti, ma dipende dalla qualità della sfoglia delle lasagne, regolatevi secondo la loro cottura. Sforniamo, lasciamo riposare una decina di minuti e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Lasagna al forno, ricetta ricca e gustosa

[banner]

 

2 Risposte a “Lasagna al forno, ricetta ricca e gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.