Ragu bianco, ricetta gustosa ricca

La Domenica è il classico giorno del ragu! Questa ricetta è la mia versione, il ragu bianco. Ha lo stesso intenso e confortante sapore del ragu in versione “rossa” con la salsa, ma è un pò più leggero.

[banner size=”468X60″]

Per chi non vuole rinunciare a questo classico piatto nemmeno nei periodi in cui il freddo non è dei nostri, il ragu bianco è un ottimo compromesso.

Ragu bianco, ricetta | Oya
Ragu bianco, ricetta | Oya
Ragu bianco, ricetta | Oya
Ragu bianco, ricetta | Oya

 

INGREDIENTI :

300g carne macinata

2 carote di medie dimensioni

2 piccole zucchine

1 costa di sedano

1/2 cipolla o scalogno

200 ml circa di Besciamella

Qualche foglia di basilico e prezzemolo

Noce moscata q.b.

Vino bianco q.b.

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il nostro bel tagliere e il nostro fedele coltello. Puliamo tutte le verdure che serviranno per il trito:  le zucchine, le carote, la costa di sedano. Sbucciamo la cipolla e dividiamolo in due parti ( ne occorre solo metà). Laviamo  le nostre foglioline di basilico e prezzemolo e tamponiamole con carta assorbente. Siamo pronti per l’operazione sminuzzamento!! 😉 Dobbiamo ridurre il tutto in un profumato e aromatico trito, compresa la zucchina che ho aggiunto solo per addolcire un pò tutti i sapori. A questo punto prendiamo la nostra pentola, io uso per questa ricetta del ragu bianco rigorosamente quella di coccio. Inutile dire il contrario, fa la differenza. Ma se non ne avete prendete una pentola dal fondo spesso. Versiamo il nostro olio evo e tutto il trito, accendiamo il fuoco e lasciamo soffriggere per un pò. Possiamo aggiungere la carne macinata, mescoliamo bene e sfumiamo con un pò di vino bianco. Saliamo e spolveriamo con un pò di noce moscata. Il nostro ragu bianco è pronto. In realtà potrebbe essere utilizzato anche così, ho preferito aggiungere un pò di besciamella da amalgamare alla fine alla nostra pasta con il ragu bianco e…voilà! Più semplice di così!

Ragu bianco ricetta gustosa ricca

[banner type=”text” align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.