Arista di maiale in crosta, ricetta semplice e gustosa

Oya | Oggi un secondo piatto squisito e d’effetto: arista di maiale in crosta. L’arista di maiale è un taglio di carne che ben si presta a diversi tipi di ricette. E’ adatto alle cotture lente e la ricetta che vi propongo io infatti prevede la cottura al forno.

L’arista di maiale è un taglio molto magro, forse è per questo che viene in genere considerata come carne un pò secca. Proprio per questo motivo si è soliti accompagnarla con salse di diverso tipo. Questa volta però l’ho preparata in  maniera diversa, senza complicazioni diciamo. In modo semplice e veloce…rispecchiando quello che è il mio modo di cucinare 😉
La sua adorabile copertura la rende succosa e gustosa allo stesso tempo!

Arista di maiale in crosta, ricetta semplice e gustosa | Oya
Arista di maiale in crosta, ricetta semplice e gustosa | Oya

INGREDIENTI:

1 arista di maiale

8/10 fettine di bacon (oppure di pancetta)

1/2 bicchiere di vino bianco

Rosmarino q.b.

2 carote

1 scalogno

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

E’ molto semplice, con poche mosse, ottenere un’arista di maiale in crosta morbida, succosa e davvero squisita. Iniziamo con il “massaggiare” la nostra arista con il trito di rosmarino a cui abbiamo aggiunto il sale. In questo modo il condimento penetra all’interno della carne. Ora tocca vestirla 😉 Poniamo la carne nella teglia e ricopriamola completamente con le fettine di bacon (va bene anche la pancetta) risvoltandole verso il basso in modo da lasciar scoperta solo la parte anteriore. Laviamo accuratamente le carote e peliamole. Tagliamole a tocchetti e aggiungiamole nelle teglia con lo scalogno intero. Irroriamo il tutto con il vino bianco e l’olio d’oliva. Volendo potete aggiungere altro rosmarino (oppure altra erba aromatica a vostra scelta). Inforniamo a 190° per circa un’ora, dipende dalla grandezza dell’arista ricordandoci ogni tanto di bagnare la carne con il suo condimento. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e serviamo a fette accompagnate dal sughetto formatosi in teglia. La nostra arista di maiale in crosta è pronta…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se vi doveste accorgere durante la cottura che la carne necessita ancora di tempo, ma la crosticina ormai è formata, potete tranquillamente ricoprire il tutto con carta alluminio e rimettere in forno. Inoltre potete, in base ai vostri gusti, aggiungere altri tipi di verdure oltre le carote, tipo le zucchine o le patate.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Arista di maiale in crosta, ricetta semplice e gustosa.

4 Risposte a “Arista di maiale in crosta, ricetta semplice e gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.