Pasta choux per bignè, ricetta base

Oya | Ecco un’altra ricetta base sempre utile in pasticceria: la pasta choux per bignè. E’ una preparazione molto semplice, vi darò giusto un paio di consigli per ottenere un ottimo risultato. Con questa pasta choux potrete creare si bignè sia dolci che salati, eclairs ecc. ecc. ma anche le fantastiche zeppole!

INGREDIENTI:

250g di acqua

100g di burro morbido

150g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Pasta choux per bignè, ricetta base | OyaPasta choux per bignè.

Vediamo un pò…

Questa è la ricetta del Bimby e vi devo dire che la trovo ottima! Vi indicherò sia il procedimento a mano che quello per il Bimby.
Versiamo in una pentola l’acqua con il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e il sale. Non appena inizierà a bollire, togliamo la pentola dal fuoco e versiamo tutta insieme la farina mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Poniamo nuovamente la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare con cura, pian piano il composto tenderà ad ammorbidirsi e ad addensarsi, schiacciatelo prima sul fondo e poi contro le pareti continuando a mescolarlo. Questo perchè dovremmo ottenere un composto si morbido ma anche abbastanza asciutto per poter realizzare una pasta choux perfetta. Fate in modo ovviamente che non si attacchi. Bene, spegniamo il fuoco e teniamo il composto da parte a raffreddare. Quando sarà ben freddo (anche questo è fondamentale: il composto dovrà essere freddo prima di poter procedere) iniziamo ad amalgamare le uova, una alla volta e (altra cosa molto importante) facciamo ben incorporare un uovo prima di aggiungerne un altro. La pasta choux è pronta, non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se preferite potete addolcire la pasta choux con un paio di cucchiaini di zucchero. Mi raccomando, lavorate bene la pasta choux, alla fine dovrete ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido.

Procedimento per il Bimby

Versare nel boccale l’acqua, aggiungere il burro e il pizzico di sale. 10 minuti, 100° Vel.2
Unire la farina. 30 sec Vel. 4 Lasciare il composto nel Bimby spento per 10 minuti, durante questo tempo mescolate l’impasto a Vel. 4 almeno 5 volte.
Lasciare raffreddare nel boccale, poi aggiungere le uova una alla volta con lame in movimento a Vel.4 Terminate le uova, lavorate ancora per altri 30/40 secondi a Vel.5
E anche la pasta choux con il Bimby è pronta…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pasta choux per bignè, ricetta base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.